Le agenzia di marketing e comunicazione non decollano al sud Italia.

meeting-311355_1280

Negli ultimi anni nel sud Italia, sono nate tantissime agenzie di marketing e comunicazione che spesso hanno cessato la propria attività in pochissimo tempo.  Il fallimento o la chiusura di un’ attività imprenditoriale non comporta solo problemi sotto il profilo economico, ma anche sotto il profilo umano. Infatti quasi sempre un insuccesso è accompagnato ma una perdita di stima verso se stessi. Ma quante volte un imprenditore che opera in un settore cosi delicato come quello della comunicazione si è soffermato anche un solo istante per individuare le cause del proprio fallimento?? Io direi pochissime volte e per tali ragione elencherò una serie di punti che rappresentano le vere ragioni della scarsa competitività delle agenzie del sud Italia rispetto a quelle del nord e del centro.

  1. La prima ragione è legata all’ assetto economico-imprenditoriale del mezzogiorno d’ Italia. La maggior parte delle imprese è di piccolissime dimensioni a conduzione familiare. Per tali ragioni il management aziendale spesso non investe le risorse economiche necessarie per far accrescere la propria notorietà. In tal caso un’ agenzia cosa potrebbe fare??Semplicemente proporsi al cliente come un’ azienda innovatrice in grado di elaborare strategie di comunicazione anche low cost.
  2. La seconda ragione è legata alla scarsa competenza del management aziendale che si avvale di figure professionali poco competenti, “selezionate”mediante raccomandazione. Solo al pensiero che un marketing manager del sud Italia pensi che l’ unica politica di social media marketing sia quella di Facebook…rabbrividisco.
  3. La terza ragione è l’ assenza di idee innovatrici. Ancora oggi la maggior parte dei pseudo  professionisti del sud Italia ama copiare le idee degli altri.  Penso che sia più opportuno progettare una propria idea che scopiazzare, in modo maldestro, quelle degli altri.
  4. La quarta ragione è l’ atteggiamento opportunistico di chi governa l’ agenzia. Gli imprenditori del sud Italia non badano alla qualità, ma alla quantità. Perché tale scelta??Semplicemente per guadagnare di più. Ma un cliente scontento è pur sempre un cliente perso.
  5. La quinta e ultima ragione è legata alla mentalità del sud Italia. Al sud la maggior parte degli imprenditori piange, piange,piange e piange ancora la crisi economica, ma poi li vedi “scorrazzare” per strada con automobili costosissime. I soldi utilizzateli per assumere veri professionisti, che renderanno molto di più dei finti competenti.

Pertanto affermo con convinzione che bisogna cambiare oggi per sopravvivere domani.

Advertisements

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

2 thoughts on “Le agenzia di marketing e comunicazione non decollano al sud Italia.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...