Senza la qualità, il marketing esisterebbe??!!

quality

In questi giorni mi sono soffermato sulle capacità persuasive del marketing che inducono il consumatore finale ad acquistare prodotti e servizi non strettamente necessari alla sopravvivenza(Maslow docet).

Riflettendo, riflettendo e ancora riflettendo ho affermato “ma senza qualità, il marketing esisterebbe”??!!

Infatti se ogni professionista lavorasse soltanto ed esclusivamente per brand “no quality”, il marketing avrebbe lunga vita?

Io dico con piena fermezza di no.

Immaginiamo di pubblicizzare o valorizzare dei biscotti, dei vestiti o delle scarpe di scarsa qualità; all’ atto dell’ acquisto il consumatore occasionale resterebbe non solo “scontento”  dell’ prodotto pubblicizzato, ma anche delle strategie comunicative che l’ hanno incuriosito e spinto a provare quel prodotto piuttosto che quello del concorrente.

Tale strategia indurrebbe le imprese erogatrici del servizio o produttrici del prodotto ad abbandonare il mercato di riferimento per la riduzione drastica della quota clienti e causerebbe alle stesse agenzie di comunicazione un danno di immagine e di reputazione di notevole entità.

Per tali ragioni le agenzie hanno un compito ben difficile, ovvero quello di selezionare clienti “qualitativi” non solo sotto il profilo economico-finanziario, ma anche sotto il profilo produttivo, cercando comunque di valorizzare i brand no quality indirizzandoli verso strategie alternative (diversificazione dell’ offerta).

Senza qualità, il marketing avrebbe ragione di esistere solo in un caso. Quale???Semplice, nei mercati monopolistici.

Infatti le imprese monopolistiche offrono prodotti e servizi che spesso sono essenziali e rilevanti per la vita quotidiana di tutti noi. Queste aziende non investono ingenti somme di denaro per migliorare la qualità dei loro prodotti, ma preferisco investire budget consistenti nella comunicazione commerciale per impedire alle altre imprese di entrare nel “proprio”mercato.

 

Advertisements

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

3 thoughts on “Senza la qualità, il marketing esisterebbe??!!”

  1. Quando si parla di marketing e pubblicità, a me viene sempre in mente questo spot:

    La considero una delle migliori pubblicità di sempre. Ottimo testimonial, ottima colonna sonora, creatività, incisività… semplicemente perfetta.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...