Ti followo e ti defollowo immediatamente perchè…

Perchè su Twitter mi cancellano subito?

Advertisements

Follow-Me_Blue2

Il 2014 è stato un anno molto favorevole per Twitter, sia in termini di iscrizioni che in termini di interazioni tra singoli utenti. Anche in Italia il social americano ha confermato il trend positivo, nonostante sia ancora “poco” utilizzato nell’ ambito imprenditoriale.

La crescita dell’ utenza e dei relativi cinguettii è stata determinata anche dal considerevole aumento degli Ironic User.

Gli Ironic User sono tutti quegli internauti che fanno dell’ ironia la loro arma vincente. Attraverso post, tweet e pin ironici cercano di incrementare la propria notorietà(in questo caso si può parlare anche di popolarità)sui maggiori social network.

Per raggiungere il loro obiettivo, su Twitter gli ironic user utilizzano una strategia che è stata imitata anche da altri utenti, ovvero del followo e del defollowo in pochissime ore.

La tattica è semplice e lineare.

Chi l’ adotta inizia a seguirti con la speranza che contraccambierai il favore. Non appena lo farai, l’ ironic user smetterà di seguirti perché avrà raggiunto il suo vero obiettivo ovvero di incrementare il numero di seguaci.

Allora come si può arginare questo “triste” fenomeno?

Semplicemente esaminando l’ utente che ha iniziato a seguirti.

Qualora il nuovo seguace avesse degli interessi comuni ai tuoi e le sue attività potrebbero arricchirti “culturalmente” sotto il profilo professionale è opportuno seguirlo. Altrimenti è sufficiente  ignorarlo in quanto gli ironic user non solo sono fastidiosi, ma FALSIFICANO anche gli insight di Twitter.

Infatti i trend statistici del social includeranno anche le azioni di quest’ ultimi e per questo saranno poco attendibili in fase di analisi. Visto che questa azione è stata praticata anche da pagine ufficiali di alcune aziende locali, la mia domanda è: “Ma i professionisti che operano in queste imprese sanno cosa sono i social network??”

Voi cosa ne pensate?

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...