Le 8 fasi da tenere in considerazione per operare su Google Adwords.

Per operare bene su Google Adwords è necessario tener conto di otto fasi.

Annunci

google

Google non è un semplice motore di ricerca, ma lo strumento di marketing più “potente” al mondo. Infatti è sufficiente pianificare nei minimi dettagli una campagna di comunicazione su google adwords, affinché un’ impresa possa incrementare: notorietà, traffico di dati sulla propria pagina web e forse quote di mercato(su questo ultimo punto ho qualche perplessità legata al reale valore dei prodotti o servizi offerti).

Il lavoro sembra semplice, ma in realtà è molto complesso ed articolato.

Prima di pianificare la propria campagna adwords, è necessario effettuare un’ analisi “google” dei maggiori competitors per identificarne il loro posizionamento e i relativi punti di forza.

Effettuata l’ analisi, è possibile procedere alle 8 fasi della pianificazione.

1)La prima fase è legata alla scelta della campagna di comunicazione che si intende adoperare. Google mette a disposizione tre tipologie: rete di ricerca, rete display e rete di ricerca con selezione display(nel prossimo articolo specificherò le caratteristiche di ognuna).

2)La seconda fase invece è legata all’ identificazione dell’ area targeting, ovvero le zone geografiche dove i potenziali clienti risiedono.

3)La terza fase è parallela alla seconda, in quanto si vanno a identificare in linea di massima i potenziali clienti.

4)Nella quarta fase si terrà conto del settore economico della propria attività.

5)La quinta fase è la più complessa, poiché è giunto il momento di individuare le keyword che caratterizzeranno la nostra campagna adwords.

6)La sesta fase sarà contraddistinta dall’ elaborazione degli annunci inerenti alle parole chiave identificate nello step precedente.

7)Con la settima e penultima fase si passa allo stato operativo. Infatti tutto ciò che è stato pianificato dovrà essere messo in campo attraverso google adwords(è necessario un account google).

8)L’ ultimo step è quello del monitoraggio dei risultati, effettuato mediante gli insight di google.

Google adwords NON è uno strumento gratuito, ma non ha nemmeno costi fissi poiché sarai tu a sceglierai il budget.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...