Pinterest introdurrà i pin sponsorizzati anche in Italia

I marketing manager delle grandi aziende americane hanno individuato nel visual advertising quello strumento di persuasione idoneo ad incrementare la brand awareness, la web reputation e la quota clienti.

Il social network più visual è sicuramente Pinterest e per tali ragioni che le imprese hanno iniziato ad investire risorse economiche nei pin sponsorizzati.

L’ esperimento è stato condotto negli Stati Uniti mediante una stretta collaborazione tra il team di Pinterst ed alcuni manager locali. Il test è andato a buon fine e per questo che la sperimentazione sarà proposta anche in Europa e quindi in Italia.

I pin sponsorizzati saranno introdotti il 19 ottobre 2014 e sicuramente non saranno graditi a tutti gli utenti. Però lo staff di Pinterest ci ricorda che il parametro do not track non sarà modificato e pertanto chi non gradirà un’ esperienza personalizzata potrà modificare la propria privacy.

È sufficiente accedere sul proprio profilo, cliccare su impostazione e spuntare NO alla dicitura Utilizzare anche le informazioni tratte dai nostri partner pubblicitari?” per non visualizzare i pin sponsorizzati.

Ma come saranno organizzati i pin sponsorizzati?

Le novità più importanti sono due:

  • La prima è quella di un hash(anonimo)di alcuni identificatori(ad esempio e-mail) condiviso dall’ inserzionista. L’ hash sarà abbinato agli utenti pinterest in modo tale da mostrare i pin sponsorizzati(un e-mail marketing molto social?)

  • Oppure i pin sponsorizzati saranno gestiti attraverso un pixel che potrà essere aggiunto al sito aziendale. La gestione dei dati(click effettivi e acquisti reali) consentirà di migliorare i pin sponsorizzati e di renderli sempre più personalizzati(un ecommerce personalizzato?)

La scelta dello staff di utilizzare i Pin sponsorizzati è legata anche ai nuovi scenari competitivi del social. Infatti Pinterest è in continua crescita ma per consolidare questo trend è necessario investire anche nell’ advertising e per tale ragione ritengo che questa novità possa segnare una nuova era per il social.

 

Annunci

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...