L’ insalata del community manager è un piatto buono e succulento.

Per mancanza di tempo e anche di voglia non amo cucinare ma nei casi di emergenza indosso grembiule e cuffietta e provo a preparare qualche nuovo piatto, con risultati più o meno discreti.

Oggi propongo questa nuova ricetta, l’ insalata del community manager. L’ avete mai preparata? Penso proprio di no, perciò vi elenco gli ingredienti e la relativa preparazione.

Ingredienti per l’ insalata

Prendi un community manager che abbia:

  • Doti comunicative:Deve saper ascoltare, comprendere e scrivere. Deve utilizzare un linguaggio appropriato e deve essere soprattutto simpatico e cordiale.

Per l’ insalata è sufficiente il 25%.

  • Conoscenze di marketing:Deve identificare gli interessi dell’ impresa, deve trovare nuovi clienti e deve elaborare ottimi piani di comunicazione.

Nel piatto aggiungici solo il 25%.

  • Arti creative:Deve essere ingegnoso e originale, deve saper usare e creare immagini di forte interesse anche attraverso l’ utilizzo di contenuti personalizzati.

Prendi il 20% e mescolalo all’ insalata.

  • Abilità di analisi:Deve elaborare analisi di mercato, deve analizzare continuamente la concorrenza e deve verificare i relativi risultati.

Per un ottimo piatto è sufficiente il 10% del manager.

  • Competenze tecnologiche:Deve saper utilizzare gli strumenti adeguati al proprio lavoro. Deve continuamente informarsi sulle novità tecnologiche, deve saper elaborare nuove applicazioni, nuovi supporti e deve conoscere le regole fondamentali dei social network.

Per un succulento piatto,mettici solo 20%.

A questi ingredienti dovrai aggiungere a tua volontà:

-Personalità

-Originalità

-Pazienza

-Iniziativa

Mescola tutto bene e l’ insalata del community manager sarà pronta.

Insalata del community manager

Questa simpaticissima infografica ci illustra le caratteristiche principali del community manager.

Questa nuova figura manageriale deve possedere competenze comunicative, tecnologiche e manageriali che saranno arricchite dalla creatività, dall’ originalità e dalla personalità dello stesso individuo.

Advertisements

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...