Come creare un post perfetto? I cinque punti da tenere in considerazione

Quali sono gli elementi utili e necessari da utilizzare nel campo del social media marketing per elaborare post “perfetti” ?

La risposta ci è fornita dalla Logikal Code che ha generato questa utilissima infografica per semplificare un lavoro, quello del social media manager, molto complesso ed articolato.

artciolo blog

Ogni social media manager dovrà:

  1. Elaborare contenuti di qualità. Le teorie del content marketing sono alla base della condivisione sociale. Ogni professionista dovrà elaborare contenuti che andranno a coinvolgere emotivamente il pubblico di riferimento.

  2. Utilizzare contenuti visivi. Anche l’ occhio vuole la sua parte. Le parole e i link appartengono alla preistoria. Oggi ci vogliono immagini che stimolano visivamente il pubblico di riferimento. Infatti un’ immagine bella e dal contenuto accattivante genererà un’ interazione maggiore rispetto a quei post elaborati solo mediante contenuti testuali.

  3. Essere positivo. Le negatività lasciamole nel cassetto dei ricordi. I social sono un luogo “inverosimile” dove ognuno si rifugia per poter evadere momentaneamente dalla monotonia della vita quotidiana. Bisogna narrare storie(storytelling) che abbiamo un lieto fine come quelle favole che ci raccontavano da bambini.

  4. Incoraggiare l’ interazione. Il mio motto è “condividere ti fa vivere”. Dunque ogni volta che si elaborerà un contenuto sociale è opportuno incoraggiare anche la condivisione attraverso la call to action. Invogliare il lettore a partecipare al processo sociale è il primo passo verso l’ instaurazione di una relazione stabile e duratura.

  5. Individuare gli orari opportuni. Sugli orari sono un po’ scettico perché un contenuto di assoluto valore genererà interesse a prescindere dall’ ora di condivisione. E poi in tutta sincerità chi di noi è sempre puntuale anche nella vita reale?Penso poche persone. Quindi è doveroso scegliere orari opportuni per la prima condivisione e magari successivamente ricondividere il contenuto più volte per raggiungere il proprio target di riferimento.

In conclusione ogni social media manager potrà ricorrere alla propria fantasia per elaborare contenuti originali e di elevato valore, ma allo stesso tempo non dovrà tralasciare quegli aspetti che coordinati tra loro renderanno un post perfetto.

E tu hai qualche suggerimento per generare contenuti di qualità? Racconta.

Annunci

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...