Otto consigli per migliorare l’ engagement su Twitter.

Come migliorare l’engagement su Twitter.

Annunci

Nonostante le numerosissime novità che sono state introdotte in questi ultimi mesi, ancora oggi Twitter esprime i valori fondamentali che qualificano il concetto di social network.

Infatti il social americano è stato indicato come luogo ideale per condividere contenuti di qualità ovvero come strumento principale per instaurare nuove relazioni orientate alla condivisione di valore.

twitter-245459_640

Per perfezionare il proprio profilo e dunque incrementare l’ engagement è doveroso:

  1. Curare i dettagli del proprio account. Scegli un’ immagine pertinente alla propria professione(le foto della discoteca salviamole su google drive) ed elabora una biografica semplice ma lineare senza hashtag o informazioni non veritiere.

  2. Twittare contenuti originali e di assoluto valore. I testi condivisi dovranno essere pertinenti agli interessi dei follower. Per questo è necessario visionare periodicamente(almeno una volta a settimana n.d.r.)l’ area delle statistiche per inquadrare i propri seguaci.

  3. Creare conversazioni attorno ai contenuti. Qualora il tuo contenuto fosse apprezzato, ringrazia l’ utente che ha retweetato chiedendogli anche la propria opinione. È il miglior modo per instaurare un rapporto di “amicizia”.

  4. Condividere i propri contenuti più volte al giorno. Chi pensasse che è sufficiente pubblicare i propri contenuti una volta al giorno non ha capito nulla di come funziona Twitter. Cerca di ripubblicarli ciclicamente(cadenza di ore) senza essere invasivo oppure fissa il tuo tweet in alto.

  5. Non essere invasivi. Questo punto è strettamente connesso a quello precedente. Ripubblicare le stesse cose ogni due secondi ti renderà soltanto uno stalker virtuale. Lascia respirare.

  6. Essere cordiali. Il bon ton non è un piatto esotico, usalo anche nel virtuale.

  7. Promuovere gli altri professionisti. Promuovere se stesso(personal branding)è importante, ma valorizzare gli altri è essenziale. I narcisisti affogheranno lentamente nel lago dell’ illusione.

  8. Connettere le persone. Diventa un broker e prova a far costruire nuove relazioni. È il miglior modo per rafforzare la propria autostima.

E tu su Twitter rispetti tutti i punti o pensi che soltanto alcuni siano davvero importanti?

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...