I colori nell’ ambito della comunicazione: Che valori ci trasmettono?

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Quotidianamente il nostro sguardo percepisce migliaia di immagini, quasi sempre colorate, che stimolano le nostre emozioni ed influiscono, positivamente o negativamente, sui nostri stati d’ animo.

Queste specifiche proprietà sono state analizzate dai professionisti della comunicazione che hanno attribuito alle differenti tonalità cromatiche uno o più valori emozionali.

Pertanto in virtù di questa correlazione, nell’ ambito del marketing e dell’ advertising ogni colore è utilizzato in uno specifico settore per evocare determinati valori.

Per semplificare il processo di apprendimento ho rappresentato il tutto nella seguente tabella.

I colori nell’ ambito della comunicazione.

Colore

Valori emozionali

Settori di utilizzo

Rosso

Dinamismo, aggressività, passione, energia e pericolo

Tecnologico, alimentare, automobilistico e ambientale

Azzurro

Professionalità, tranquillità, sincerità e serietà

Energetico,tecnologico, ambientale, finanziario e medico

Verde

Serenità, freschezza, etico, naturalezza

Alimentare,ambientale energetico e medico

Giallo

Positività, allegria, energetico e radiosità

Alimentare, ambientale ed energetico

Arancione

Innovazione, modernità, accessibilità e vitalità

Energetico,alimentare, medicina e ambientale

Viola

Mistero e spiritualità

Alimentare,tecnologico, finanziario e commerciale.

Rosa

Femminilità, romanticismo, delicatezza e innocenza

Alimentare, commerciale e prodotti per donne

Marrone

Naturalezza, semplicità e rusticità

Alimentare, energetico, ambientale e commerciale

Bianco

Purezza, ingenuità e freschezza

Medico,alimentare, tecnologico ed ambientale

Nero

Potere, prestigio, professionalità ed angoscia

Tecnologico, automobilistico e commerciale.

Individuati i valori emozionali e i settori di utilizzo, possiamo associare le informazioni a casi imprenditoriali di successo.

Rosso: Il rosso Ferrari esprime passione ma anche aggressività

Azzurro: L’ inconfondibile azzurro di Facebook ci trasmette serenità.

Verde: Il verde naturalezza impiegato nelle campagne di green marketing(Coop).

Giallo: La Shell ha utilizzato il giallo per dare “energia” al proprio brand.

Arancione: La vitalità dell’ arancio nel brand Fanta.

Viola: Il mistero del cioccolato Milka che si è rivestito di un colore atipico per i dolciumi.

Rosa: Tonalità utilizzata per le campagne per i diritti delle donne.

Marrone: La semplicità del colore della terra nei prodotti naturali.

Bianco: La purezza del bianco latte(Parmalat)

Nero: La classe e l’ eleganza del nero di Calvin Klein.

Ora che conosci i significati dei colori, quale preferisci?

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Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

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