Analisi del profilo Pinterest della Fiat.

Breve analisi del profilo Pinterest della Fiat.

Ero sul mio account Pinterest per leggere alcune notifiche in arrivo, quando mi è comparso sotto gli occhi un pin fantastico di una vecchia Fiat 500 color giallo che rappresenta ancora oggi l’ orgoglio imprenditoriale italiano nel mondo.

Allora ho pensato di accedere al profilo ufficiale dell’ azienda torinese (it.pinterest.com/fiatontheweb)per visionare tutti i vecchi esemplari di questo storico modello. La mia ricerca produce i propri frutti, poiché la pagina ha una board(Fiat Heritage) con 297 pin dedicati alla mitica 500. Ma il mio straordinario entusiasmo è smorzato dalla gestione dell’ account Pinterest del gruppo Fiat.

Infatti come è possibile visionare dalla schermata, la pagina ha:

Fiat 500

3026 Follower. Pochi per un’ azienda a carattere internazionale.

1268 Pin. Pochissime immagini per chi produce veicoli utilizzati da milioni di persone.

20 board di cui 5 con solo una foto dell’ auto!!!!

Tralasciando le 5 bacheche adoperate soltanto per finalità promozionali, alcune board, in particolare Fiat Inspired, sono scarne di informazioni(immagini n.d.r.)

Le uniche bacheche ben gestite sono: Fiat Heritage che ho visionato per i modelli della vecchia 500, Fiat Art&Infographics(302 pin) e Fiat4fun(271 pin).

Inoltre l’ account ha anche tre board condivise. La prima, Fiat Nederland, è un vero e proprio flop, in quanto ci sono solo 43 pin senza nessun legame semantico. La seconda, Fiat Family Portrait, conta 104 pin dedicati alla famiglia e in particolare ai nuovi matrimoni. Infine la terza bacheca, Italy(1545 pin), è un omaggio al nostro Paese.

Dalla mia breve analisi posso affermare con convinzione che il profilo Pinterest della Fiat dovrà essere rinnovato dai social media manager dell’ azienda torinese.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

Rispondi

