Facebook cambia pelle: Ecco le novità del 2015.

Da gennaio 2015,Facebook lancerà una serie di novità che cambieranno la piattaforma. Scopriamo quali cambiamenti ci aspettano.

Annunci

Dal 1 gennaio 2015 Facebook sarà “rivoluzionato” e i cambiamenti potrebbero alterare il rapporto tra utenti e lo stesso social. Infatti le numerose ed articolate modifiche riguarderanno privacy, advertising e relazioni sociali.

Pertanto anno nuovo, esperienza sociale nuova”.

Tuttavia per evitare eccessive polemiche, in questi giorni sarà inviata la seguente e-mail che sintetizza in modo esaustivo tutte le principali novità del nuovo anno.

File blog

Le novità di Facebook saranno:

  • Privacy. Le complesse normative in materia di privacy saranno “semplificate” attraverso una guida interattiva in 36 lingue. La guida potrà essere consultata mediante il classico modello F.A.Q. e sarà molto più semplice tutelare le informazioni della vita privata.

  • Scopri cosa succede intorno a te. Per me è la novità più interessante del nuovo anno. Infatti le nuove politiche di marketing saranno elaborate attorno al concetto di geolocalizzazione. È sufficiente indicare l’ area dove ci si trova per ricevere informazioni, offerte e notizie delle attività più vicine a te.

  • Effettua gli acquisti in modo più comodo. Da gennaio 2015 Facebook non sarà più un semplice social, ma diventerà anche una piattaforma di e-commerce. Infatti sarà introdotto il tasto “acquista ora” e quasi sicuramente un sistema di transazioni che potrebbe modificare a livello mondiale le politiche economiche dei singoli Paesi.

  • Comprendere in che modo utilizziamo le informazioni che riceviamo. Il passaggio dalla connessione “fissa” a quella mobile non ha lasciato indifferenti i vertici aziendali. Dal prossimo gennaio la connessione sugli smartphone sarà perfezionata attraverso l’ analisi dei relativi feedback.

  • Advertising. Il nuovo regolamento sulle inserzioni sarà ancora più ferreo di quello attuale. Infatti ci sarà una parziale modifica dell’ algoritmo che governa il social per rendere più pertinente l’ advertising sia su sistemi fissi che mobili.

Quest’ ultimo cambiamento si combinerà con la geolocalizzazione dei singoli utenti e con le nuove esperienze di acquisto e in questo modo Facebook diventerà una perfetta macchina di Marketing e comunicazione digitale.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

4 thoughts on “Facebook cambia pelle: Ecco le novità del 2015.”

  1. Facebook alla conquista del mondo….. sembra di vedere Google che partì come semplice motore di ricerca e adesso offre molti servizi.

    Comunque dei servizi che hai elencato quelli più interessanti (almeno secondo me) sono:

    1) Il tasto Acquista ora

    2) Scopri cosa succede intorno a me

    Mi piace

    1. Concordo con te, Facebook sta seguendo le orme di Google e forse sta oltrepassando le aspettative di qualsiasi marketing manager.È chiaro che Facebook non sia più un luogo privato per interagire con conoscenti ed amici, ma un’ immensa piattaforma commerciale. Gli utenti saranno contenti di ciò?Io ho qualche dubbio. Per le novità 2015 il tasto acquista ora è davvero utile cosi come la geolocalizzazione, anzi quest’ ultima è più pertinente alle nostre esigenze

      Liked by 1 persona

      1. Anche io penso che l’ utente medio ne abbia abbastanza di queste modifiche. Speriamo che il detto “chi troppo vuole nulla stringe” non sia etichettabile a Facebook.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...