Il Search Engine Optimization(SEO) ha una struttura piramidale.

La Seo che struttura ha?

Advertisements

Il Search Engine Optimization(SEO)è un insieme di attività del digital marketing eseguite dai professionisti del settore per migliorare la posizione organica di un sito web sui principali motori di ricerca(Google).

La metodologia di questa disciplina è ancora oggi in divenire in quanto tuttora il SEO è oggetto di profondi studi orientati all’ identificazione di un’ unica teoria che vada a riunire le differenti correnti di pensiero. Però da questo caos teorico sono emersi quattro elementi(keyword, contenuti, link e social) che rappresentano ad oggi i principali strumenti per ottimizzare la posizione della propria pagina web.

A livello grafico il Search Engine Optimization ha una struttura circolare poiché i singoli nodi(elementi)sono coordinati tra loro mediante degli archi simmetrici(analisi dettagliate).

Stamattina però ho trovato questa infografica che rivoluziona la classica rappresentazione grafica del SEO.

seo

La rappresentazione in esame è quella della piramide,figura geometrica dotata di una base e di un vertice, utilizzatissima nel campo economico(piramide di Maslow).

#I contenuti sono alla base della piramide del SEO.

Il nuovo algoritmo di Google è stato elaborato per valorizzare tutti quegli argomenti di qualità che generano nuove “conoscenze” nei singoli lettori. La scelta di promuovere solo contenuti pertinenti e di assoluto valore è legata all’evoluzione del marketing che da semplice strumento di promozione si è trasformato in valoroso mezzo didattico(content marketing).

Il content marketing è la nuova frontiera della comunicazione che ha come scopo quello di attrarre nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti mediante la diffusione di contenuti testuali e visivi a carattere informativo e/o illustrativo e non solo promozionale.

#Il secondo tassello della piramide è costituito dalle keyword.

Le parole-chiave giocano un ruolo fondamentale non solo nelle campagne Google Adwords ma anche nel posizionamento(o riposizionamento) del sito web. Pertanto è necessario sviluppare contenuti di qualità che contengono due o più keyword pertinenti con la propria attività. Naturalmente il posizionamento sarà determinato anche dai sinonimi delle parole prescelte.

#Link Building come terzo elemento della piramide del SEO.

La link building consistente in una o più azioni strategiche indirizzate all’ ottimizzazione, in termini di posizionamento, di un determinato sito web mediante uno o più link pertinenti.

La pertinenza è una qualità strettamente necessaria per evitare le eventuali penalizzazioni inflitte dai motori di ricerca(in termini di visibilità)a chi non rispetta le regole in materia di SEO. Dunque è consigliabile adoperare il link building in modo costante ma non smisurato(spam) e di “linkare” solo contenuti pertinenti con la propria attività ovvero con i propri prodotti e/o servizi.

#I social all’ apice della piramide.

Le strategie di social media marketing costituiscono l’ ultimo tassello della piramide del SEO, in quanto è stato ampiamente dimostrato come i social network abbiano un ruolo determinante nel posizionamento organico di una pagina web.

Ma affinché avvenga ciò è necessario che il contenuto elaborato sia di qualità e di conseguenza apprezzato dalla propria comunità. È proprio l’ engagement a giocare un ruolo chiave nell’ ottimizzazione, in quanto più sarà alto il numero di condivisioni più la pagina web sarà ottimizzata. Naturalmente i contenuti elaborati e/o condivisi su Google plus giocheranno un ruolo chiave maggiore rispetto agli altri elaborati diffusi sui diversi social network, specialmente se si adoperassero hashtag e parole chiave per diffonderli.

Valutata la piramide del SEO, tu cosa ne pensi di questa struttura? Aspetto la vostra opinione.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...