Le finalità formative ed educative dell video natalizio di Sainsbury’s.

aaaaaaavisual-storytelling

Altri dieci giorni e finalmente sarà Natale. Sto aspettando con ansia questo giorno per godermi le mie meritate ferie e per poter riassaporare, anche per un solo istante, l’ atmosfera natalizia dei tempi passati.

Mentre il lavoro diventa sempre più stressante a causa dei soliti clienti ritardatari, la comunicazione si arricchisce di quei valori morali che sono alla base della festività cristiana.

Nel campo pubblicitario, il Natale 2014 sarà contraddistinto dal visual storytelling ovvero dalla narrazione (visiva) di racconti che non hanno finalità esclusivamente promozionali, ma anche educative e formative.

È proprio il video di Sainsbury’s ad incarnare in modo perfetto il concetto di visual storytelling.

Dedica 5 minuti del tuo tempo per il video.

Infatti i protagonisti dello spot pubblicitario sono stati inseriti in un contesto storico reale(scoppio della prima guerra mondiale), quindi la guerra di trincea e la stessa ambientazione rappresentano le due finalità formative del racconto.

Mentre lo spirito di fratellanza, simboleggiato nello spot dal canto natalizio(Silent Night), dagli abbracci simbolici dei protagonisti e dal momento ludico(partita di calcio)costituisce l’ essenza del Natale stesso.

Lo scopo educativo dello spot pubblicitario è arricchito anche dallo scambio di doni(foto-prodotto) dei due soldati e tale gesto costituisce un vero e proprio inno alla non-violenza.

Gli aspetti promozionali sono ai margini del racconto. Infatti il marchio compare soltanto alla fine del video mentre il prodotto è elemento integrante della narrazione.

Pertanto da oggi, il Natale sarà ancora più magico con il video di Sainsbury’s.

Advertisements

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...