Un’ infografica davvero “colorata”: I sei colori più utilizzati nell’ advertising e i loro relativi valori.

Questi sono i giorni più colorati dell’ anno. Infatti le luci e gli addobbi natalizi hanno dato colore alle nostre città.

Il colore è un elemento essenziale per l’ uomo in quanto stimola la vista, uno dei sensi più importanti dell’ essere umano. E poi ti immagineresti un mondo in bianco e nero? Troppo triste per essere vero.

Anche nel campo artistico, il colore è stato espressione di creatività. Gli accostamenti cromatici hanno dato lustro ai geni della pittura. Raffaello, Van Gogh e Tiziano, solo per citarne alcuni, sono stati in grado di migliorarsi attraverso il cromatismo perfetto.

Nel campo pubblicitario, il colore riveste il ruolo di “influenzatore”. Le tonalità di colore sono espressione di quei valori aziendali da trasmettere al pubblico di riferimento ovvero da utilizzare nelle entusiasmanti campagne pubblicitarie.

Per analizzarli in modo più dettagliato, oggi condivido con voi questa infografica elaborata dalla Conversioner.

colori

Come si può osservare dal grafico, nel cerchio sono contenuti tutti quei valori appartenenti ai colori più utilizzati nell’ advertising.

  • Rosso. Il rosso Campari incarna perfettamente i valori contenuti nell’ infografica. Il desiderio, la passione, l’ energia, l’ eccitamento e l’ azione sono propri della bevanda alcolica più famosa al mondo.

  • Arancio. È il colore del divertimento, della cordialità, dell’ ottimismo e della rigenerazione. Tnt è l’ azienda perfetta per questo colore.

  • Giallo. Il giallo è il colore che amo perché trasmette felicità, confidenza ed entusiasmo. Osserva per due secondi un brand giallo(Mcdonald) e poi ne riparliamo.

  • Verde. È il colore del green marketing. La speranza di un ambiente più pulito. La salute del nostro ecosistema. La rassicurazione di un futuro migliore. L’ equilibrio di un sistema fragile. Diventa green, diventa sostenibile.

  • Azzurro. Il colore social. Facebook, Twitter e Linkedin hanno fatto dell’ azzurro il colore aziendale dominante. È una tonalità che trasmette serenità, fiducia ed onestà. Ecco il segreto del loro successo.

  • Viola. È un colore atipico che trasmette i valori creativi e di qualità. Il cioccolato Milka ne è un chiaro esempio.

Oltre a questi sei colori ce ne sono tanti altri che giocano un ruolo chiave nel campo comunicativo, il tuo qual è?

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Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

2 thoughts on “Un’ infografica davvero “colorata”: I sei colori più utilizzati nell’ advertising e i loro relativi valori.”

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