La web-reputation: i sei fattori che influenzano la reputazione digitale.

Cosa influenza la web reputation?

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web-reputation

Ho realizzato un’infografica dove elenco i sei fattori che influenzano la web reputation e oggi ne vorrei parlare in questo articolo.

Prima di approfondire l’argomento e doveroso fornirne la definizione di web reputation.

Per web reputation si intende:

la stima e la considerazione che un impresa, un brand e/o un professionista gode sul mercato virtuale.”

Naturalmente il concetto di reputazione non coinciderà mai con quello di notorietà, in quanto quest’ ultima, intesa come prestigio o fama di un determinato marchio o azienda, influenzerà direttamente o indirettamente la stessa reputazione insieme agli altri cinque fattori che ho elencato.

#Digitabilità.

La digitabilità è il primo fattore che influenza la web reputation. In questo concetto rientrano tutte quelle strategie di marketing digitale che determinano l’ immagine aziendale. La gestione del sito web, delle app, del blog e dei social media deve essere coordinata, ponderata e ben curata in ogni suo dettaglio poiché qualsiasi errore, anche veniale, potrebbe generare una crisi reputazionale(ad esempio Belen Rodriguez in memoria di Pino Daniele).

#Professionalità.

Ogni impresa, ogni brand ed ogni professionista deve essere in grado di assumere atteggiamenti etici e morali tali da non ingannare il pubblico di riferimento. Questo secondo fattore è strettamente connesso al primo in quanto gli strumenti del marketing digitale devono essere adoperati in modo professionale e non esclusivamente per soddisfare interessi personali.

#Stimabilità.

È il grado di autorevolezza che un’ impresa,o qualsiasi altra entità, gode sul mercato virtuale. Essa coincide spesso con la capacità di leadership ed è un elemento imprescindibile per chi adotta strutture reticolari(impresa rete)in ambito commerciale(franchising).

#Sostenibilità.

Un’ impresa è sostenibile quando rispetta il paradigma delle 3P. Tutte quelle azioni che garantiscono una tutela dell’ ambiente(riduzione emissioni di anidride carbonica) rientrano nell’ area Planet, invece quelle che tutelano il target di riferimento mediante comunicazioni veritiere e non ingannevoli(concetto di professionalità)ricadono nel quadrante People ed infine le azioni rivolte al pareggio di bilancio o alla massimizzazione dei profitti rientrano nell’ area Profit.

#Qualità.

La reputazione è influenzata anche dalla qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Infatti non è sufficiente fabbricare soltanto prodotti di assoluto valore ma è anche necessario curare le relazioni con il proprio pubblico mediante una customer satisfaction digitale.

#Territorialità.

Quest’ ultimo fattore è la classica notorietà aziendale che può essere locale, nazionale ed internazionale. Dunque la notorietà dipenderà anche dalla copertura territoriale di un’ impresa in ambito commerciale.

In conclusione la credibilità professionale nello spazio virtuale è una sommatoria di fattori endogeni al sistema economico-commerciale di un dato ambiente digitale.

E tu cosa ne pensi della web reputation?

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

3 thoughts on “La web-reputation: i sei fattori che influenzano la reputazione digitale.”

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