Vuoi perfezionare il tuo profilo Instagram?Segui i consigli di questa infografica

Come migliorare il profilo aziendale di un’impresa su Instagram.

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Instagram è un social network dinamico e molto interattivo che consente di scattare e modificare foto e successivamente di condividerle sui principali contenitori sociali.

Il successo di questa applicazione è legato alla moda del momento di fotografare ogni attimo della propria vita quotidiana e questa tendenza sociale ha rappresentato l’ input per il trionfo definitivo. Infatti verso metà dicembre i vertici della società americana hanno annunciato di aver superato la soglia dei 300 milioni di utenti che condividono ogni giorno circa 70 milioni di foto e video di varia natura.

Data l’ importanza di Instagram nell’ ambito del marketing e della comunicazione di impresa, ho deciso di pubblicare questa infografica che spiega in modo esaustivo come perfezionare il proprio profilo.

Il perfetto profilo

#Nome.

Qualora adoperassi il social per motivi professionali utilizza la ragione o la denominazione sociale della tua azienda o di quella per la quale stai lavorando.

#Foto profilo.

È necessario utilizzare un’ immagine di buona risoluzione che sia allo stesso tempo professionale e non volgare. Per i profili aziendali è opportuno pubblicare il segno distintivo più importante per un’ impresa ovvero il logo.

#Profilo.

La sezione denominata profilo non è altro che una vera e propria biografica personale. Le informazioni devono essere brevi ma esaustive e soprattutto veritiere. Si possono utilizzare anche gli hashtag(ma non abusarne) che potenzialmente rappresentano il principale strumento per incrementare il numero delle visite sul proprio profilo.

#Url.

Collegare il proprio profilo Instagram alla pagina Facebook o alla propria pagina web rappresenta il primo passo per una comunicazione integrata. Naturalmente le foto dovranno essere semanticamente correlate alla propria attività.

#Branding.

I profili aziendali devono essere curati dettagliatamente in quanto ogni impresa dovrà dar voce alla propria personalità mediante una strategia di social media marketing che integri anche questa applicazione.

#Interazioni.

Essere interattivi è un comandamento per ogni social. Commentare le foto degli altri follower o rispondere ai commenti, nei casi aziendali, aiuterà a migliorare la propria immagine e reputazione.

#Hashtag.

Associare gli hashtag alle foto scattate è un’ operazione strettamente necessaria per incrementare la visibilità del contenuto ma come per la biografia è consigliabile un uso ponderato(due per ogni contenuto).

#Foto.

Le foto dovranno essere originali, interessanti e generatrici di engagement. Con l’applicazione dei filtri messi a disposizione da Instagram si potranno modificare i propri contenuti e renderli più gradevoli.

#Geotargetizzazione.

La nuova(tanto nuova non è n.d.r.) frontiera del marketing prevede la divulgazione dei contenuti digitali ad un pubblico ben definito in un dato ambiente geografico. Con questa funzione sarà possibile scovare nuovi potenziali clienti nelle aree più vicine alla propria copertura commerciale.

#Didascalia.

Utilizzare domande, adoperare un tono di voce amichevole ed informale e soprattutto collegare il contenuto ad un url specifico consentirà di incrementare il numero di follower.

Dunque ora che conosci tutti i segreti per perfezionare un profilo Instagram, sei pronto a sbalordire i tuoi clienti?

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

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