Alla scoperta di Tinder, l’ applicazione per gli incontri virtuali.

Tinder è un’applicazione usata per conoscere nuove persone.

Annunci

Add a little bit of body text

Dopo aver valutato il carattere sociale delle app di messaggistica istantanea e dopo aver illustrato le potenzialità di Dubsmash per imprese e liberi professionisti, il mio viaggio nel mondo delle app continua con Tinder.

Tinder è un’ applicazione americana nata nel 2012 con lo scopo di semplificare le conoscenze virtuali e consolidare gli amori nati dal web. È proprio dalla sua finalità relazionale che l’ app diventa simbolo della cultura giovanile americana ed anglosassone affermandosi sul mercato locale.

Invece in Italia, l’ applicazione è ancora poco nota e diffusa a causa di campagne di comunicazione poco efficaci. Allora per sopperire al gap comunicativo è stata divulgata una notizia “bufala” che ha come protagonista Bobbo Vieri. Infatti si vocifera che il famosissimo ex calciatore si sia iscritto a Tinder per “rimorchiare” qualche nuova fanciulla.

A prescindere dalla banalità della notizia, sono stato incuriosito dal funzionamento dell’ app e ho deciso di provarla in prima persona per poi raccontare la mia esperienza a tutti voi.

Per iscriversi a Tinder è sufficiente inserire i dati del proprio account Facebook ed accettare le normative in materia di privacy. Naturalmente l’ iscrizione avverrà in pieno anonimato in quanto sul social di Mark non compariranno né l accesso né l’ utilizzo dell’ app stessa.

L’ applicazione funziona mediante un sistema di geolocalizzazione espresso in km che consente di visionare il profilo delle ragazze(o ragazzi) più vicine a noi. Qualora una fanciulla rispecchi ciò che stiamo cercando, per conoscerla è sufficiente premere like(cuore verde)e aspettare che la stessa ricambi il favore. Infatti su Tinder è possibile chattare solo con il consenso di entrambe le parti.

I colori predominanti sono il bianco e il grigio, mentre il layout è molto minimal e ricorda in parte l’ immortale Badoo.

Nella sezione menù, oltre alla possibilità di pubblicare foto e informazioni sulla propria personalità, ci sono altre quattro voci con diverse funzionalità.

Preferenze scoperte. Consente di selezionare il sesso di interesse, la distanza geografica e l’ età più affine ai nostri gusti.

-Impostazioni app. Questa voce favorisce l’ uscita dall’ app, l’ accettazione delle normative in tema di privacy o la definitiva eliminazione dell’ account.

-Contatta Tinder. È la voce dedicata al servizio clienti e consente di inviare un suggerimento, di segnalare un problema o di stabilire accordi commerciali.

-Condividi Tinder. La condivisione del servizio mediante altri sistemi informatici(e-mail ecc).

L’ applicazione non mi ha entusiasmato per varie ragioni che proverò a sintetizzarle.

In primis Tinder ricorda troppo Badoo e quindi pecca di originalità. Molti profili sembrano falsi(foto troppo perfette) e questo pregiudica i futuri accessi. Le funzioni sono limitate e una volta perfezionato il proprio profilo bisogna aspettare che qualcuna ricambi il like. L’ applicazione ha una sezione dedicata ai momenti, anche essa “scopiazzata” da altre app(wechat su tutte),dove potrebbero essere pubblicate foto hard. Infine questo sistema favorisce la divulgazione di concetti a sfondo sessuale e non relazione e quindi la stragrande maggioranza di persone non si iscriverà mai a Tinder. BOCCIATA.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...