Come inserire un banner informativo(fai da te)su wordpress.com.

Una soluzione fai da te per inserire un banner informativo.

Add subtitle text-min

Finalmente il banner informativo sull’ utilizzo dei cookie può essere inserito anche sulla piattaforma WordPress.com, in modo tale da “imitare” le altre piattaforme che hanno già provveduto a risolvere questa situazione(Blogger)

Lo “scoop” mi è stato segnalato da una mia carissima collega Dama con il Cappello che sul suo blog, Racconti dal Passato(leggi qui), ha indicato le modalità mediante le quali si può inserire un banner informativo fai da te.

Ma quali sono le procedure richieste?Scopriamolo insieme.

  1. È necessario creare una pagina contenente la Privacy policy del proprio blog. Per chi non lo sapesse fare può leggere la mia Policy presente nel menu.

  2. Successivamente inserire un nuovo widget testuale senza titolo contenente la seguente stringa(vedi immagine)Schermata da 2015-06-01 14:46:22

  1. Al posto di tuo sito dovrai indicare il nome del tuo blog.

  2. Al posto di tuo link pagina informativa dovrai linkare il link della privacy police che hai creato.

Per chi volesse copiare la stringa potrà trovarla sul mio laboratorio digitale Graffi Creativi.

Naturalmente non è bello da vedere, ma essendo una soluzione fai da te può andare più che bene.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

163 thoughts on “Come inserire un banner informativo(fai da te)su wordpress.com.”

      1. Ok, perfetto anche tu hai ragione…ho letto così tante cose su sta cavolo di cookie law che mi sono fuso.

        Mi fai un favore? Mi controlli la mia pagina cookie law per vedere se può andare bene ?

        Liked by 1 persona

      1. Il banner si posiziona da solo è sufficiente accedere al pannello di controllo andare su widget e selezionare testo, e come c’ è scritto nel mio ultimo articolo sulla Cookie law è sufficiente copiare la stringa presente sul Graffi Creativi. Comunque leggendo l’ articolo capirai.

        Liked by 1 persona

      2. Ah guarda cara…qualsiasi modo , ogni modo, tutto quello che puoi è bene accetto!!! IO ho fatto tutto come da indicazioni ma viene tutto “storto”. ora ho messo solo il trafiletto e potrebbe andare bene se non chè c’è in ogni pagina ma “crepa” se riesco a metterlo in front page! IO e la tecnologia non siamo amiche..no non no…

        Liked by 2 people

      1. sì, stile Morandi, anche se non ricordo che abbracci fa. Mi sono affidata a te per i cookie law e ora faccio salti di gioia per non essere obbligata a mettere banner, OK, e ulteriori “camurrie”.
        cmq mi terrò informata
        ciao, buon pomeriggio

        Liked by 1 persona

  1. Ciao Angelo. Abbiamo inserito il widget al fondo pagina, quello in barra laterale e la pagina con la cookie policy. L’unica cosa strana è che nel widget a fondo pagina non ci dà il pulsante ESCI ma un link generico a WordPress con scritto “crea un sito o un blog gratuitamente su WordPress.com”. Come mai? Grazie mille.

    Liked by 1 persona

      1. si in quello è ok ne ho altri con template diverso controllo la stringa.. posso chiederti un’altra? ho copiato anche l’informativa ai lettori ma come faccio a rendere cliccabile il clicca qui e mettere il link senza doverlo scrivere?

        Liked by 1 persona

  2. Un vero sollievo… anche se ora mi ritrovo ad essere come Amleto. Metterlo o non metterlo, questo è il dilemma. Penso che lo inserirò, tanto per sentirmi più sicura.
    Grazie mille!

    Liked by 1 persona

  3. Ciao Angelo, grazie per aver semplificato la vita a me e a tanti. Ho copiato esattamente il testo che hai consigliato per far comparire il banner informativo, ma non mi esce la scritta “esci” e non capisco perchè. Ho copiato ed incollato la tua stringa… puoi darmi una mano?
    Grazie in anticipo!!!

    Liked by 1 persona

  4. io mi fermo qui ho già speso troppo tempo dietro a tutte queste informative e troppo pippe mentali mi fanno male :). Ho inserito un widget testuale e una pagina nella barra dove richiamo il sito del garante e la policy di auutomattic e penso che basti. In ogni caso grazie Angelo del tuo tempo speso per farci stare tranquilli. Un caro saluto. P.s. se hai voglia prova a passare dal mio blog per dare un occhiata. Ciao

    Liked by 1 persona

  5. comunque non volendo arrendermi 🙂 ho provato a mettere il banner e credo di esserci riuscito. Angelo aspetto una tua visita sul blog per vedere se tutto è a posto. Grazie e ciao

    Liked by 1 persona

  6. Un altro??? E io che pensavo di aver già inserito tutto. Gulp….
    Ma quello che ho messo non è già sufficiente?? Non ci capisco proprio più niente ormai, pensavo di aver risolto e ora salta fuori un altro banner… Sigh sigh!!

    Liked by 1 persona

  7. Buongiorno Angelo, mi ha segnalato il tuo blog Isabella M., io ti ringrazio in anticipo per l’attenzione.
    Ho letto un po’ qui da te, mi sono privatizzata, quindi oscurata. Francamente i biscotti credevo di averli solo in dispensa, questo anticipa quanto io capisca di tutto ciò. Ho copiato e incollato la tua Informativa in alto a destra nei Widget come -Testo- ma non so collegarmi come da te al -leggi qui-
    Non so nemmeno se e quali cookie ho nel mio blog…sono un tantino perplessa e mi viene voglia di chiudere tutto. Mi puoi dare qualche suggerimento? Grazie infinite
    Tiziana

    Liked by 1 persona

      1. Angelo l’avevo oscurato ma poi riaperto, apportando qualche modifica ora, quando lo apro, vedo sotto la scritta dei cookies, potresti verificare se secondo te va tutto bene per favore? Grazie mille

        Liked by 1 persona

  8. Grazie infinite Angelo, ho fatto tutto: copiato la tua paginona della Cookie Policy, il widget banner, spalmato su ogni pagina del Blog…e poi speriamo che la petizione serva a ricondurre a sensatezza la situazione. Ovviamente spero di aver fatto bene, se dovessero esserci problemi in riferimento anche al link che rimanda al tuo sito come FONTE fammi sapere. Graziegraziegrazie.

    Mi piace

    1. Si purtroppo essendo banner fai da te danno parecchi problemi. Ad esempio alcuni utenti mi hanno segnalato che su dispositivi mobili, il banner rende illeggibile il blog, quindi l’ ho tolto anche io che vivo di mobile.

      Mi piace

  9. Ciao. volevo chiedere anche io aiuto. Ho seguito le tue indicazioni e copiato i post. potresti verificare se va bene o se devo modificare qualcosa? Purtroppo sono davvero ignorante in materia!
    grazie mille.

    Liked by 1 persona

      1. penso di aver capito il problema. è sbagliato l’indirizzo della pagina e non so come cambiarlo. dovrebbe essere madeinitalyrz.wordpress.com

        Liked by 1 persona

  10. Appena potrò smanettare un po’ con il blog, approfitterò del widget e della policy, sempre che non ti dispiaccia che prenda in prestito il testo per il mio blog. Intanto ringrazio per il chiarimento su quest’ennesima italica trovata legal-burocratica che non serve a nulla se non a farci venire l’allergia ai biscottini…che poi io i cookies li uso solo per infornarli su una bella teglia 🙂
    Buon weekend.

    Liked by 1 persona

  11. 5 Giugno 2015
    Chiarimenti del Garante
    Riassumendo:
    1) Se non hai cookie -> Ovviamente nessun obbligo
    2) Cookie tecnici ->SI Informativa, NO banner
    3) Google Analytics anonimizzato -> Sono tecnici e non c’è nessuna notifica al garante
    4) Link ai social -> Ovviamente nessuna informativa
    5) Se hai il server all’estero -> Devi sottostare alla norma comunque
    6) Non vanno elencati tutti i cookie ma si può fare riferimento a categorie più ampie
    7) Se hai cookie di profilazione di terze parti (pulsanti di condivisione, adsense, etc..) -> si conferma il ruolo di intermediario tecnico (come nella celebre FAQ 14) e sono necessari banner e link aggiornati ai siti di terzi.
    http://garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4006878

    Liked by 1 persona

      1. Quindi, se ho letto bene la nota del 5 giugno del Garante, Automattic ha tempo fino al 2-6-2016 per fornire a noi utenti gli strumenti necessari per metterci in regola?

        Liked by 1 persona

      2. L’ho impostato ora. Per adesso l’ho lasciato così come lo hanno predisposto. Forse andrebbe tradotto o così può andare? Se riesci a dare un occhiata al mio blog te ne sarei grato…..

        Liked by 1 persona

      3. Si, ho da tempo impostato il supporto “aspetto”/mobile” su “abilita tema mobile ma nonostante abbia cancellato i cookies dal telefono il banner LAW Euro non esce….

        Liked by 1 persona

Rispondi

