#Cookielaw: Anche WordPress.com ha il suo widget ufficiale.

Wordpress rilascia il suo widget ufficiale

wiidget

Finalmente anche WordPress.com ha un banner informativo sulla Cookie Law.

Questa volta non è una soluzione fai da te ma si tratta di un widget ufficiale rilasciato da Automattic.

Per regolarizzare il proprio blog è sufficiente seguire questa procedura

  • Accedere al pannello di controllo

  • Selezionare Aspetto e poi widget

  • Dall’ elenco scegliere il widget “Eu Cookie Law Banner”

Una volta aperto il widget bisognerà compilare i seguenti campi:

  1. Spuntare after the user clicks the dismiss button

  2. Spuntare personalizzato e inserire un breve testo informativo nel riquadro.

  3. Scegliere il colore bianco o nero.

  4. Policy url personalizzata con inserimento link della propria privacy policy(quella nel menu).

  5. Policy link test: scrivere clicca qui.

  6. Button text: accetto.

Fatto questo il widget testuale a lato e/o il banner fai da te possono essere definitivamente cancellati.

Dunque il caso WordPress.com è chiuso.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

130 thoughts on “#Cookielaw: Anche WordPress.com ha il suo widget ufficiale.”

  1. ma mannaggia alla miseriaccia! Non potevano fare tutto quelli di wp che ora mi tocca lavorare a questa cosa???!!!
    Poi provo, poi…intanto non ho capito il punto 4 e 5, ufffffffffffff! Ho cliccato nel tuo clicca qui del banner: devo inserire quel popo’ di roba?? Ma siamo matti??!! Non ce la farò mai 😦

    Liked by 1 persona

      1. ci sto provando, ho preso la tua pagina “clicca qui” e l’ho adattata al mio blog. Mi spieghi cortesemente dove devo inserire il widget banner EU cookie law per averlo in basso come te? Nella seconda, terza o quarta area del widget piè di pagina?

        Liked by 1 persona

      1. Da una verifica con il plugin Ghostery sembra che questo blog attivi degli script potenzialmente profilanti ancor prima di accettare il banner (più di 10), pertanto il banner sembrerebbe avere solo un effetto visuale e non applicare il blocco preventivo richiesto dal garante italiano.

        Ergo non penso quindi che tale banner possa proteggere dalle fameliche sanzioni della normativa (naturalmente è solo una mia opinione).

        Non voglio creare allarmismo, ma credo che sia giusto analizzare bene la questione, prima di lasciare a rischio multa miglialia di blogger amatoriali, per la gioia delle casse dello stato.

        A limite fate voi stessi un controllo con il tool a questo indirizzo: http://webcookies.org/

        Liked by 1 persona

      2. Prima cosa su wordpress.com non ci sono plugin che possono bloccare i cookia, ma solo widget messi a disposizione da Automattic.
        Seconda cosa, il Garante ha ribadito che deve essere Automattica regolarizzare il blog e non i singoli utenti. e l’ ho ribadito anche in un altro articolo.
        Terza cosa webcookies.org segnala solo cookie tecnici e quelli di terze parti. Quindi i cookie di profilazione che dici tu se pure ci fossero sono di Automattic e non dei singoli blogger. I 150 euro li devono pagare Automattic, Facebook ecc.
        Il banner l’ ha messo Automattic e nel widget c’e’ scritto che se non si inserisce le responsabilità sono dei blogger. Quindi non seguiamo le indicazioni di chi e’ proprietario della piattaforma. E tu fai parte di wordpress.com??

        Mi piace

  2. Finalmente possiamo smettere di preoccuparci dei biscottini!! Grazie per i suggerimenti, dal widget fai da te a quello ufficiale…non mi resta che redigere la policy sui cookies… prendete 250 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 2 uova…dovrebbe essere così, o no? ;-P

    Liked by 1 persona

  3. Grazie Angelo. Solo una conferma, quindi nella Policy url non teniamo il link che rimanda a quello predefinito, ma dobbiamo inserire quello che rimanda alla nostra pagina policy ?

    Liked by 1 persona

  4. Grazie mille per le istruzioni. Credo che tra le opzioni per far sparire il banner si possa scegliere anche “after the user scrolls the page”. Infatti, secondo le istruzioni del Garante il consenso viene espresso «compiendo un’azione di scorrimento (c.d. scroll down); facendo click su uno dei link interni della pagina; facendo click (preferibilmente) sul tasto “OK” o sul tasto “X” – che può essere
    posizionato in basso o in alto a destra».

    Liked by 1 persona

  5. Mi correggo: è specificato anche che «alla seconda visita dell’utente, ove quest’ultimo abbia espresso la propria preferenza – positiva o negativa – in relazione all’installazione
    dei cookie, lo script non mostrerà più il banner/informativa breve all’utente. Ove invece l’utente non abbia espresso alcuna preferenza, lo script dovrà
    mostrare nuovamente il banner/informativa». Scegliendo l’opzione “after the user scrolls the page” il banner non ricompare.

    Liked by 1 persona

  6. ciao Angelo
    vorrei chiederti un aiuto anche per il mio sito web personale.
    ho comprato uno spazio su aruba e lì ho installato wordpress con il quale ho installato un paio di plugin, tra i quali quello per la cookie law ;D
    di fatto controllando il mio sito non ho rilevato alcun cookies e l’ho indicato nella cookies policy, che comunque dovessi introdurli, con l’ok si accetta l’eventuale presenza.
    Grazie mille per la tua disponibilità
    Claudio

    Liked by 1 persona

  7. Ciao Angelo, grazie per la tua spiegazione utilissima ed esauriente al massimo. Con un po’ di ritardo ci arrivo anch’io…
    Una domanda: la pagina con la cookie policy può chiamarsi anche in un altro modo? Chenesò, tipo “info per i lettori”? è solo una questione puramente estetica…

    Liked by 1 persona

      1. Angelo, ho ancora una domanda per te, se mi puoi aiutare. Gestisco un sito che ho creato con wordpress utilizzando server aruba. Non utilizzo alcun tipo di cookies, se non le statistiche di aruba. Sapresti darmi indicazioni dove posso trovare qualche info da poter inserire nella Privacy Policy?
        Grazie mille e buona domenica

        Liked by 1 persona

  8. Ciao! Sono un po’ in ritardo con i tempi, lo so, ma stavo impazzendo e non sapevo proprio come fare per inserire questi cavolo di Cookie, ogni tutorial mi faceva diventare matta, per fortuna ho trovato te! (non ne sapevo nulla del nuovo widget…doh)
    Detto questo, è un problema se lascio il banner text e la policy url su predefinito?
    E la pagina la devo mettere per forza?
    Lo so che sto facendo la figura della stupida ma essendo poco pratica preferisco tenermi sul sicuro…
    Grazie mille intanto!!

    Mi piace

    1. Su predifinito nessun problema in quanto i blog di wordpress.com sono di proprietà di Automattic. Per quanto riguarda la pagina invece la devi per forza inserire in quanto devi spiegare ciò che utilizzi nel tuo blog,i relativi cookie ed eventualmente come disattivarli.

      Mi piace

Rispondi

