Gioni si pubblicizza con lo spanking e lo squirting. Creatività o tentativo di notorietà?

Per promuovere le proprie salse, Gioni ha optato per due tematiche hot: spanking e squirting. Tentativo di notorietà o di creatività?

Annunci

spain2

Da oltre un anno questo blog ha illustrato tantissime immagini pubblicitarie e spesso l’analisi ha messo in risalto la creatività delle agenzie di comunicazione che hanno lavorato per i brand più noti al mondo. Ma a volte la stessa creatività ha dato luogo a comunicazione bizzarre che sono state criticate sotto ogni profilo.

Navigando su internet ho trovato questa iniziativa messa in atto dalla Alch1m1a Advertising (un’agenzia di comunicazione di Milano)per Gioni, azienda produttrice di salse per condimento.

spain

Non c’è bisogno di soffermarsi a lungo per capire che l’argomento centrale è il sesso e le sue sfaccettature anche se rappresentato graficamente in modo originale e divertente.

squirti

Lo spanking e lo squirting sono le due tematiche predominanti dell’intera campagna pubblicitaria che sicuramente finirà nell’occhio del ciclone per un’idea pubblicitaria poco attinente con le funzioni del prodotto reclamizzato.

Si tratterà dell’ennesimo tentativo di raggiungere la notorietà del brand mediante una tematica hot o un caso di creatività originale?A voi la sentenza.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

21 thoughts on “Gioni si pubblicizza con lo spanking e lo squirting. Creatività o tentativo di notorietà?”

  1. ah vabbè! mica ti so dire se mi piace… magari può essere pure pure efficace perchè potrebbe attirare attenzione… ma io non lo ricollego alle salse! solo x il disegno di chi da le botte, ma mi sembra pochino!
    detto ciò i disegni sono pure simpatichini!

    Liked by 1 persona

  2. Dai guarda possono essere anche istruttivi.. lo squirting lo conoscevo come termine ma Lo spanking no ;D

    Battute a parte questo tipo di pubblicità sono sempre borderline, se non scadono troppo nel volgare possono essere anche divertenti ed efficaci.

    Liked by 1 persona

  3. Credo sia un tentativo di emergere facendo scalpore. I disegni, carini o simpatici come li definite, non hanno nulla a che vedere con il prodotto e alludono chiaramente (come tu hai scritto) a tematiche hot. Anche far rumore è un modo per far pubblicità, ma non credo che possa aiutare l’azienda a vendere più salse… almeno non in un contesto normale. Buon week end.

    Liked by 1 persona

  4. Sapete che vi dico? Io ci ho messo un pochino per intenderla. Naturalmente, il richiamo è al gesto che noi tutti facciamo per far uscire le salse: “sbatterne” il fondo. Ho cercato di capire se fosse in qualche modo sessista, ma mi sa che è un protesta bella e buona delle salse, anzi delle bottigliette di salsa. Ecco perché sono così inquietanti. Forse il riferimento hot è il più immediato, tuttavia ho trovato questo nesso più profondo. Brand, assolutamente. Altrimenti sono proprio scema 😛

    Liked by 1 persona

  5. Onestamente ho guardato più volte le raffigurazioni, ma non vedo nulla relativamente allo squirting. Come dice athenabruna, leggo anche io la rivolta delle bottiglie che a furia di essere malmenate, dicono: “cosa ne pensi se qualcuno ti malmena ogni volta che devi essere usato?”. E quindi l’allusione sessuale ci sta sicuramente, ma non così spinta.
    Ad ogni modo, le campagne troppo allusive lasciano il tempo che trovano, perchè non aggiungono nulla alla bontà del prodotto.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...