La biografia sui social network è il nostro biglietto da visita.

Ogni social offre a tutti gli utenti un piccolo spazio per elaborare la propria biografia. Numero di caratteri,hashtag e quant’altro differiscono da social a social.Tu lo sapevi?

Advertisements

La biografia sui social i.-min

Con le ultime novità introdotte da Mark Zuckerberg,anche su Facebook è possibile elaborare una breve biografia da integrare al proprio profilo personale.

Come già spiegato in un precedente articolo(leggi qui)ciò rappresenta non solo una svolta per l’attuazione delle strategie di Personal Branding ma tale novità costituisce anche un servizio aggiuntivo che finora era presente su tutti i principali social salvo appunto su Facebook.

Passando da Twitter fino a giungere a Pinterest è possibile constatare che ogni piattaforma ha una biografia simile ma non identica a quella dei competitors e ciò implica una selezione dettagliata delle informazioni da inserire in ciascun profilo.

Spesso questo processo è ostacolato dal numero limitato di caratteri messi a disposizione dalle piattaforme che privilegiano la sintesi alla divulgazione massiccia di notizie superflue.

Un esempio lampante è proprio quello di Facebook che ha individuato in 101 caratteri il limite massimo per elaborare una biografia perfetta. Si possono inserire informazioni inerenti alla propria professione e/o alle proprie passioni con l’uso esclusivo di elementi testuali in quanto hashtag o altro sono banditi dalla creatura di Mark.

Invece i 160 caratteri di Twitter,paragonati a quelli di Facebook,sembrano un’enormità. In questo caso è possibile utilizzare gli hashtag per tutte quelle keyword pertinenti con la propria professione. Naturalmente come per qualsiasi altra strategia di social media marketing non bisogna abusarne.

Anche i visual social hanno una biografia limitata a 160 caratteri(Instagram 150 n.d.r)che privilegia la parte testuale a quella del marketing digitale. Infatti sia la biografia di Pinterest che quella di Instagram devono essere elaborate senza hashtag e tag ma c’è la possibilità di collegarle ad un link esterno che può rimandare ad un sito internet e/o blog,come avviene su Twitter.

Google Plus e Linkedin sono gli unici due social che privilegiano la divulgazione e non la concentrazione delle informazioni in quanto la natura e gli obiettivi di entrambi i social sono ben differenti da tutti gli altri. Ma mentre il social del lavoro consente di inserire informazioni,link,immagini e quant’altro,il network di Google ha una struttura molto più complessa soprattutto da quando è stato cambiato il layout. Infatti la sezione “Mi presento” è stata inspiegabilmente eliminata e le informazioni più pertinenti sono contenute in una sezione un po’ nascosta all’occhio del navigatore. Piccolo passo indietro per questo social che non è mai esploso definitivamente.

Per questo sia che sia breve o ben dettagliata,la biografia rappresenta in questo momento un biglietto da visita rilevante per il proprio profilo e senza di essa le potenzialità professionali dello stesso account verrebbero meno e ciascun profilo si ridurrebbe ad un semplice espositore di nozioni non “categorizzate” e senza la categorizzazione è inutile operare sui social.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

2 thoughts on “La biografia sui social network è il nostro biglietto da visita.”

  1. Sempre interessanti i tuoi post Angelo… capisco che siano diretti ad utenti di nicchia che utilizzano i social per uno sviluppo professionale. Immagino che la stragrande maggioranza degli utenti, per esempio di Facebook, se ne infischi altamente della biografia… 😉
    Comunque 101 caratteri mi sembrano un po’ pochini….

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...