Lucia Javorkova e la poderosa visibilità sui social network.

Lucia Javorkova,modella slovacca,è diventata famosa grazie all’hashtag #escile. I social forniscono visibilità anche a chi esibisce il proprio corpo.È giusto o sbagliato?

Annunci
iene
Foto di proprietà de Le Iene postata sulla loro pagina Facebook.

Chi ha sempre sostenuto che i social network non servissero a nulla dovrà ricredersi perché Lucia Javorkova è stata in grado di far accrescere la propria notorietà attraverso questi strumenti digitali.

Tutto è iniziato come un gioco in quanto la pagina Facebook Commenti Memorabili(vedi qui)invitava la bellissima modella slovacca a mostrare la sua abbondante scollatura mediante una foto da postare sul proprio profilo personale. L’appello era stato arricchito dall’hashtag escile(#escile)che in pochi giorni è diventato simbolo di questa campagna virale e che entrerà di diritto negli hashtag più digitati del 2015.

La Javorkova ha captato le potenzialità di Facebook e di tutti gli altri social network e con grande disinvoltura non solo ha accettato la sfida postando una foto hot ma ha anche commentato con ironia i post di questa pagina che conta oltre un milione di follower.

Il gesto è stato“apprezzato”dalla rete a tal punto che l’iniziativa è stata citata anche dalle principali testate giornalistiche nazionali e perfino le Iene,noto programma televisivo di Italia1,ha dedicato un servizio(guardalo)dove la modella,senza pensarci due volte,ha ripetuto l’exploit mostrando a tutti il suo abbondantissimo seno.

A parte il blocco temporaneo del proprio account Facebook,la Javorkova ha avuto la capacità di“valorizzarsi”mediante una campagna virale che seppur moralmente scorretta le ha fornito quella visibilità necessaria per emergere definitivamente.Infatti prima che mostrasse il suo corpo,la modella slovacca era poco conosciuta mentre ora è una star del web e del panorama televisivo italiano e tutti parlano di lei(nel bene e nel male n.d.r.)

Dunque dopo Valentina Nappi(leggi qui)un’altra donna ha usufruito della visibilità dei social network per pubblicizzarsi e per trovare nuove opportunità di lavoro attraverso l’esibizione del proprio corpo. Tutto ciò potrebbe screditare queste piattaforme in quanto è sufficiente mostrare un seno o un corpo seminudo per migliorare la propria notorietà ma in fondo i social non sono altro che una rappresentazione in ambito digitale della realtà di tutti i giorni dove un bel corpo è apprezzato più di un cervello funzionante.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

6 thoughts on “Lucia Javorkova e la poderosa visibilità sui social network.”

  1. Non sono i social network da screditare, ma chi contribuisce ad aumentare la visibilità di questi fenomeni.
    Come dici anche tu, purtroppo non solo sono lo specchio della nostra realtà, ma anche la rappresentazione della parte peggiore.

    Liked by 1 persona

  2. La cosa preoccupante è che ci siano “uomini” che devono aspettare certe esibizioni per ammirare un paio di tette…mah!Oddio, è ovvio che una bella donna attiri sempre e che un uomo ne sia attratto, però sembrano sempre tutti…in mancanza o astinenza. Ovvio che loro, certe modelle, di marcino sopra.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...