È utile seguire un influencer su più social network?

È abitudine degli utenti seguire uno o più influencer su diverse piattaforma di comunicazione. Questa pratica è utile o falsifica l’operato delle nuove celebrità del web?

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È utile seguire un influencer su più social_

I follower sono una risorsa importante per chi opera sul web e in particolare sui social media in quanto i loro giudici,le loro idee e il loro affetto sono l’essenza di questo settore e consentono a tutti noi di perfezionare il lavoro svolto giorno dopo giorno.

Spesso gli utenti seguono uno o più influencer per informarsi sulle ultime novità di quei settori affini alle proprie passioni e ciò induce queste persone a monitorare costantemente i contenuti realizzati sulle piattaforme dove sono stati pubblicati.

È frequente che un utente segui lo stesso influencer su più social network generando secondo alcuni esperti del settore una falsificazione dell’ audience complessiva e del grado di influenza delle nuove“celebrità”del web.

Queste affermazioni,seppur in parte veritiere,non tengono conto di quanto sia difficile leggere e ricercare tutti i contenuti su un unico social. Ad eccezione di Facebook dove è possibile risalire ai contenuti di determinati influencer mediante un’analisi del profilo personale e/o della pagina ufficiale,sugli altri network la ricerca è molto più complessa e dispendiosa in termini di tempo. Le caratteristiche di Twitter e Google Plus non consentono di ricercare un determinato articolo salvo se quest’ultimo è stato categorizzato mediante hashtag o è stato inserito(per il social di Mountain View)in una specifica raccolta.

Lo stesso vale per Pinterest dove i contenuti possono essere riuniti in un’unica board tematica mentre su Linkedin la ricerca di articoli e news è quasi impossibile salvo se quel contenuto è stato valutato come rilevante dall’algoritmo che governa il social del lavoro o è stato pubblicato mediante Pulse. È proprio la piattaforma di microblogging a indicizzare i contenuti sui principali motori di ricerca attraverso i titoli e i tag utilizzati. Ma senza queste specifiche informazioni anche questa ricerca sarà estenuante e poco fruttifera.

Invece seguendo un individuo su più social network si avrà la possibilità di risalire più facilmente ai contenuti pubblicati con un risparmio di tempo non indifferente. Alcune volte a causa della mia temporanea assenza su uno o più social non sono riuscito a leggere alcuni contenuti interessanti ma grazie a quest’ accorgimento spesso sottovalutato ma efficacissimo in termini di recupero delle informazioni sono riuscito a risalire al contenuto. Quindi con l’esperienza che ho maturato in questo settore e con il mio modo di operare sui media digitali posso affermare con convinzione che è davvero utile seguire un influencer su più social network.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

6 thoughts on “È utile seguire un influencer su più social network?”

  1. Pulse lo trovo spesso deludente, titoli altisonanti e contenuti che corrispondono poco alle premesse, LinkedIn mi sembrava un tempo serio, ora sta diventando più simile a FB, twitter lo uso per condividere quello che scrivo su wordpress ma la quantità di noie e avatar fastidiosi è diventata insostenibile..Pinterest è interessante se si vuole sviluppare un proprio brand, ma ci vuole tempo e molta dedizione

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    1. Il problema di Pulse è che molti professionisti lo utilizzano per riciclare gli articoli del loro blog e dunque l’effetto sorpresa è ben differente nel lettore. Per quanto riguarda l’uso di Linkedin stendo un velo pietoso verso coloro che pubblicano quelle porcate su un social cosi professionale. Pinterest è fantastico,peccato che in Italia sia poco apprezzato ma comunque condivido a pieno la tua analisi.

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