Crowdfire,l’app per scoprire chi non ti segue su Instagram(e su Twitter).

Su Instagram è sempre più diffusa la moda di aggiungere e cancellare le persone. Per scovare questi furbetti possiamo utilizzare Crowdfire.

Advertisements

Crowdfire

Questa settimana sono stato poco attivo sul blog e sui social media per via degli impegni personali ma nonostante ciò ho dato vita ad un nuovo progetto(#unangeloinviaggio)su Instagram(angelo.cerrone per chi volesse seguirmi).

A proposito di Instagram,il visual social sta acquisendo sempre più consensi nel mondo del marketing e della comunicazione di impresa grazie agli influencer e agli annunci sponsorizzati che ad oggi rappresentano un valido strumento per vendere prodotti e/o servizi.

Ma come tutti i social anche Instagram ha alcuni limiti che minano la credibilità di ogni strategia posta in essere e tra queste difficoltà c’è sicuramente quello dell’oscillazione costante del numero dei follower.

Tra gli instagrammers di tutto il mondo si sta diffondendo l’abitudine di aggiungere e cancellare le persone in tempi molto rapidi con l’intento di incrementare in modo sostanziale il numero di seguaci. Dunque anche questo social network,come Twitter e Pinterest,è oggetto del classico fenomeno del like-dislike pratica scorretta del digital marketing che è stata già analizzata su questo blog.

Per ovviare al problema bisognerebbe cancellare tutti coloro che utilizzano gli utenti per far numero ma per far ciò è necessario monitorare i propri follower mediante tool ad hoc.

Tra i tantissimi strumenti di monitoraggio che ci sono sul web e negli store mobile,c’è un’applicazione,ovvero Crowdfire,che mi ha semplificato questo processo.

Per utilizzare questo tool è necessario innanzitutto scaricare l’app dallo store e successivamente accedere con i dati di Instagram(password e nome utente).

Inserendo i dati,si accederà all’applicazione che indicherà tutti coloro che non ti seguono (potranno essere cancellati cliccando sull’icona rossa). Inoltre andando sul menu in alto a sinistra si potranno individuare:

-Fan(coloro che ti hanno aggiunto ma non segui).

-Non più seguaci recenti(coloro che ti hanno cancellato da poco tempo).

-Seguaci recenti(coloro che ti hanno aggiunto da poco).

Con Crowdfire si possono creare anche delle liste,bianche o nere,che andranno a categorizzare i propri seguaci ma questa funzione è numericamente limitata per gli account free in quanto è necessario sottoscrivere un abbonamento per inserire oltre 10000 utenti in una delle due liste.

Un’altra funzione interessante di Crowdfire è la programmazione dei post(non in automatico ma con invio di una notifica come suggerito da Alessandro Pozzetti nei commenti)con suggerimenti degli hashtag più popolari da utilizzare. Un bel vantaggio per chi non può effettuare l’accesso negli orari di lavoro ma che desidera aggiornare il proprio profilo personale e/o aziendale.

Ma i vantaggi di Crowdfire non finiscono qui in quanto le stesse funzioni sono valide anche per chi ha un profilo Twitter.

Anche in tal caso è necessario accedere con i dati del proprio account personale ma a differenza di Instagram,in questa sezione ci sono ulteriori voci. Infatti è possibile individuare gli account inattivi o inviare messaggi automatici ai nuovi follower(usate un po’ di originalità)nonché scovare utenti nelle vicinanze.

Dunque da quando uso questa app non solo ho semplificato la gestione del mio profilo personale ma ho finalmente eliminato tutti coloro che usano gli utenti per far numero. Costoro non hanno ancora capito che i social si reggono sulle relazioni.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

3 thoughts on “Crowdfire,l’app per scoprire chi non ti segue su Instagram(e su Twitter).”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...