L’amore al tempo dei social network.

I social network hanno cambiato l’amore e tutto ciò che prima veniva vissuto in intimità,oggi è condiviso sui media digitali.

Advertisements

L'amore al tempo dei social network

Ancora poche ore e milioni di italiani festeggeranno San Valentino a suon di regali,cene e fotografie fai da te.

In questi ultimi anni sono proprio le fotografie ad essere le protagoniste indiscusse della festa degli innamorati in quanto i media digitali hanno cambiato il concetto dell’ amore.

L’amore al tempo dei social network non è fatto più di lettere,abbracci,baci e progetti segreti ma tutto è condiviso con amici,parenti e conoscenti.

Su Facebook sono sempre più frequenti i profili di coppia dove si condividono momenti della propria vita privata ma il profilo in comune non piace a tutti in quanto non è mai semplice intuire chi c’è dietro a quell’immagine.

Lo stesso problema si ripresenta con Instagram dove ho valutato alcuni profili in comune. Per fortuna la percentuale è nettamente inferiore a quella di Facebook ma anche li questo fenomeno è in continua crescita.

L’amore al tempo dei social network è fatto anche di foto troppo intime condivise senza pudore da chi gestisce quell’account. Questa moda è tipica dei più giovani che si selfano durante gli attimi di intimità per poi diffondere i contenuti su piattaforme come Tumblr che a differenza degli altri social non censura(almeno per il momento)i contenuti hot,salvo quelli segnalati dagli altri account.

L’amore al tempo dei social network è fatto anche di tradimenti. È sempre più diffusa la tendenza di cercarsi un partner occasionale su app concepite esclusivamente per incontri virtuali. La regina indiscussa è Tinder,applicazione che è stata condannata moralmente per incentivare il sesso occasionale.

Ma l’amore al tempo dei social network è fatto anche di tenerezza e di progetti condivisi. La creazione di blog,siti e progetti digitali di coppia è in continua crescita e ciò dimostra come il web sia una risorsa importante per tutti noi. Invece la tenerezza è racchiusa in quelle foto dove una coppia mostra orgogliosa i primi passi dei propri bambini. I falsi moralisti dicono che sia un atto per aumentare i like mentre per me è un inno alla vita. I bambini sono uno dei regali più belli che la vita ci possa riservare ed è giusto condividere le nostre gioie con chi ci segue con affetto. Logicamente sono contrario a tutte quelle fotografie dove il volto è ben visibile,ma una mano,un piedino e i suoi primi passi sono l’essenza della vita.

L’amore al tempo dei social network è fatto anche di messaggi e videochiamate. Il tempo degli sms e degli squilli è ormai un lontano ricordo. Oggi le coppie discutono e progettano la loro vita attraverso i media digitali. Le app di messaggistica istantanea hanno ridotto la distanza geografica tra le persone e tra tutte quelle coppie che vivono una storia a distanza. Foto,video,chiamate,emoji e contenuti condivisi in pochissimi secondi in ogni luogo della terra hanno facilitato le interazioni tra gli innamorati.

L’amore al tempo dei social network è anche insicurezza verso il proprio partner. Tantissime coppie concludono il proprio amore per paura di tradimenti inesistenti. Ciò induce questi eterni insicuri a perseguitare il partner con tentativi più o meno goffi. L’ultimo accesso a Whatsapp,l’ultimo accesso a Facebook,le amicizie su Instagram oppure gli eventuali profili falsi sono le prima cause della conclusione dell’amore nell’era digitale.

Per questo motivo l’amore al tempo dei social network è un sentimento fragile ma condiviso.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

10 thoughts on “L’amore al tempo dei social network.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...