L’importanza dei contest su #Instagram.

I contest sono sempre più utilizzati nell’ambito del social media marketing perchè offrono visibilità ed interazioni. Per questo ho deciso di effettuare un piccolo esperimento su Instagram.

Instagram

Giovedì scorso in occasione di San Valentino,ho organizzato sul mio profilo Instagram(angelo.cerrone)un contest che aveva come tema l’amore.

Il concorso prevedeva la pubblicazione di una o più foto che rappresentassero l’amore con uso del relativo hashtag(#amorein1clic)creato per l’occasione. Naturalmente in palio non c’erano premi economici ma ho promesso “visibilità” su questo blog e sui media dove opero quotidianamente

Ho deciso di non sponsorizzare l’evento né su Facebook né sul blog per un semplice motivo,volevo analizzare le potenzialità di Instagram sotto il profilo delle interazioni e della relativa persuasione.

Per fare questo ho pensato anche di non ripubblicare in continuazione la stessa immagine come fanno tantissimi account aziendali,in modo tale da capire se gli stessi utenti analizzassero i nostri profili.

I risultati sono stati abbastanza sorprendenti non tanto per il numero di partecipanti(5)ma per l’engagement e per alcuni elementi sottovalutati come appunro l’analisi dei profili e dei messaggi diretti.

I like sono stati 128 ma l’immagine creata con la grafica flat è poco adatta a Instagram(altro esperimento)e dunque in propozione l’interazione è stata abbastanza elevata.

La mia analisi è stata confermata anche da alcuni messaggi di complimenti ricevuti nella posta privata dove si sottolineava la bontà dell’idea. Quest’ultimi non hanno partecipato al concorso semplicemente perché non hanno avuto l’ispirazione creativa fondamentale per le fotografie d’autore.

Un altro dato soprendente è quello relativo all’analisi dei nostri profili. Infatti l’immagine è stata postata giovedì pomeriggio ed alcuni utenti hanno partecipato ieri.

Calcolando che una foto su Instagram ha una visibilità di tre ore,ciò significa che tanti utenti analizzano i nostri profili per scoprire chi si nasconde dietro a quelle foto.

Dunque dal mio esperimento ho dedotto che i contest su Instagram:

  • Danno visibilità.

  • Generano interazioni.

  • Portano ad un aumento dei follower.

  • Danno fama e notorietà all’account.

Per quanto riguarda #amorein1clic invece voglio ringraziare:

-kettygallo

-sabrinav947

-stefanostrasb

-mickie350

-viaggiologi

Questi cinque instagrammers hanno partecipato al mio contest ignari di essere anche i protagonisti di uno studio sul digital marketing e sulle potenzialità di Instagram.

Il vincitore dell’evento è viaggiologi(visita il blog)che ha postato un’immagine dell’amore globalizzato. Anche a Seoul,capitale della Korea del Sud,i lucchetti dell’amore fanno tendenza e ciò dimostra come ogni mondo è paese.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

16 thoughts on “L’importanza dei contest su #Instagram.”

Rispondi

