Perché Facebook sta acquistando tutte queste app?

Facebook ha acquistato MSQRD,applicazione che consente di modificare i video. Ma come mai Mark Zuckerberg continua a comprare tutte queste app?

Annunci

msqrd

Facebook piglia tutto. Mark Zuckerberg dopo aver acquistato Whatsapp, Instagram, Messenger e tantissime altre app di minor rilievo ha comprato anche MSQRD.

Masquerade è un’applicazione di integrazione che consente di inserire delle maschere virtuali ai clip-video degli utenti creando in questo modo degli effetti esilaranti come avveniva ed avviene tuttora con Dubsmash,altra applicazione che ha vissuto un periodo d’oro nel 2015 proprio grazie a Facebook.

L’acquisto di MSQRD avviene in un momento cruciale per Facebook che ha introdotto da poco il livestream ovvero una funzione che consente di diffondere i video in tempo reale come avviene con Periscope su Twitter.

I livestream sono stati ideati non solo per contrastare Twitter ma anche per agevolare tutti coloro che usano Facebook per fare informazione. Ad oggi gli utenti sono ancora pochi ma con l’introduzione degli instant articles(da aprile 2016)il numero è destinato a salire vertiginosamente.

Ma MSQRD sicuramente non è uno strumento utile per migliorare questo servizio di informazione e allora perché Facebook l’ha comprato?E soprattutto perché Mark Zuckerberg sta acquistando tutte queste app?

La razzia di applicazioni non è messa in atto soltanto per offrire servizi aggiuntivi ai propri clienti ma anche per raggiungere lo scopo prefissato ovvero quello di creare un sistema indipendente da soggetti esterni che si alimenti principalmente di dati personali.

Infatti l’obiettivo di Mark Zuckerberg è quello di creare un ecosistema completo ed autosufficiente in grado di offrire qualsiasi tipologia di servizio e che possa raccogliere e vendere dati alle aziende.

Ormai le nostre informazioni sono diventati prodotti invisibili da vendere al miglior offerente e ciò Facebook lo sa benissimo. Quindi l’acquisto di una nuova app implica non sono la crescita del proprio target ma anche l’acquisizione di informazioni nascoste o che erano state involontariamente non monitorate.

È proprio per questo che Facebook continua a comprare applicazioni secondarie in quanto potrà estendere il proprio dominio in mercati inesplorati o ancora non consolidati. Ormai siamo il prodotto di Facebook e degli altri social network.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

4 thoughts on “Perché Facebook sta acquistando tutte queste app?”

  1. Il web sta diventando sempre più Facebookcentrico e e le mosse di Mark non sono mai a caso, infatti se con la funzione del live streaming va a soddisfare chi usa Facebook per lavoro (e ci saranno sempre più persone che lo useranno per questo motivo vista la mediocrità di LinkedIn) con MSQRD va ad abbracciare quella fetta di utenza che invece usa Facebook per cazzeggio.

    Insomma Mark sta puntando al non fare più uscire gli utenti da Facebook perché su Facebook troveranno tutto.

    Mi piace

    1. Andrea la tua esamina è perfetta. Mark sta cercando di creare un vero e proprio monopolio digitale anche se per fortuna di tutti Google resta ancora un valido avversario che forse però dovrebbe iniziare a migliorare le sue funzioni visto che a livello di video Youtube sta perdendo consensi e a livello di immagini manca una piattaforma che contrasti il potere di Instagram.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...