Come inviare una Gif su Whatsapp.

Whatsapp consente di inviare Gif ai propri contatti attraverso dei tool esterni alla piattaforma.

Annunci

Come inviare una Gif Con Whatsapp

Le Gif non hanno bisogno di presentazioni in quanto la loro notorietà è sempre più diffusa anche grazie alla condivisione di queste immagini digitali sui principali social network.

Le Gif possono essere condivise su Facebook,su Twitter che ha integrato un motore di ricerca all’interno della piattaforma,su Google Plus,su Pinterest e anche su Whatsapp.

Per inviare una o più Gif su Whatsapp possiamo scegliere diverse alternative che ci porteranno allo stesso risultato ma con un dispendio di energie ben differente per ciascun metodo adoperato.

Visto che la comunicazione digitale è rapida ed immediata,oggi vi presenterò due tool,ovvero Kika emoji Keyboard e Gif Keyboard,che facilitano l’invio delle Gif tramite Whatsapp e rendono le conversazioni molto più divertenti ed interattive rispetto alle emoji offerte dalla piattaforma controllata da Facebook.

Prima di spiegare come funzionano questi due tool,vi ricordo che Whatsapp ha introdotto la formattazione del testo con la possibilità di utilizzare il corsivo, il grassetto e/o il sottolineato.

Per usufruire di questa nuova funzione è necessario aggiornare l’app e successivamente utilizzare i seguenti caratteri:

  • Corsivo:inserire prima e dopo la parola o la frase il simbolo _(underscore)

  • Grassetto:inserire prima e dopo la parola o la frase il simbolo *(asterisco)

  • Sottolineato:inserire prima e dopo la parola o la frase il simbolo ~(tilde)

Ora che sappiamo come formattare un testo su Whatsapp,scopriamo come inviare le Gif mediante i due tool che vi ho presentato prima.

1) Kika emoji Keyboard.

Questo tool è utilissimo non solo per inviare Gif su Whatsapp ma anche per inserire emoji su Instagram(ma ne parlerò prossimamente). Per usufruire di questo strumento è necessario scaricarlo dallo store e successivamente integrarlo alla propria tastiera disattivando i caratteri impostati dallo smartphone.

Per inviare una Gif è innanzitutto necessario accedere a Whatsapp e scrivere una parola che possa esprimere una nostra idea o uno stato d’animo(ad esempio bacio). In alto compariranno i vari suggerimenti offerti dal correttore automatico e un simbolo assomigliante ad un cappellino magico. Cliccando su quel cappellino verranno visualizzate una serie di Gif semanticamente correlate alla parola scritta. “Piggiando” su una di esse,l’immagine sarà selezionata e pronta per essere inviata ad uno o più contatti.

Le Gif sinceramente non sono molto belle ma i vantaggi di quest’app derivano dalla possibilità di utilizzarla,come ho già detto precedentemente,anche per Instagram(attenzione le Gif su Instagram non funzionano)e dal suo peso in termini di Mb molto “leggero” per un’app indispensabile per chi cura e/o gestisce i profili sul visual social di Mark Zuckerberg.

2)Gif Keyboard.

Il secondo tool che vi presento è molto più semplice da utilizzare e ha una serie di Gif davvero interessanti. Gif Keyboard è un vero e proprio database di immagini animate che possono essere inviate su più social,compreso Whatsapp.

In questo caso è sufficiente scaricare l’applicazione dallo store per inviare una o più Gif. Infatti l’app ha integrato i pulsanti di condivisione che facilitano l’invio delle immagini. Una volta individuata la Gif che ci interessa di più,basta cliccare sull’icona di Whatsapp per far comparire l’elenco dei contatti a cui è possibile inviare l’immagine. Semplice,intuitiva e molto veloce. Unica pecca i Mb in quanto rispetto al primo tool,l’app è molto più pesante ma per chi ha uno smartphone con memoria molto grande consiglio sicuramente quest’ultima rispetto alla prima anche se Kika emoji ha il vantaggio di essere utilizzata anche per Instagram.

Quindi ora sappiamo come inviare una Gif e come formattare il testo su Whatsapp,sappiamo i motivi che hanno indotto i vertici dell’app a rinunciare all’abbonamento annuale e come salvare un messaggio su questa applicazione che sta ricevendo sempre più consensi in tutto il mondo.

Tutte queste informazioni sono presenti nella categoria omonima di questo blog.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

2 thoughts on “Come inviare una Gif su Whatsapp.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...