Come le aziende possono sfruttare i live streaming di Facebook.

Le dirette video su Facebook sono in continua crescita ma nonostante ciò le imprese non hanno ancora integrato i video al loro piano di comunicazione. Cosa si può mostrare in diretta?

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Come le aziende possono sfuttare i live streaming di Facebook

Chi ha un profilo privato su Facebook avrà certamente guardato,almeno per una volta,una diretta video. I live streaming ormai hanno invaso le nostre home in quanto ogni giorno centinaia di video vengono postati sul social network con risultati non del tutto soddisfacenti.

Infatti se da un lato,i professionisti hanno captato le potenzialità di questo nuovo servizio lanciato dalla piattaforma di Mark Zuckerberg,dall’altro lato migliaia di utenti hanno individuato nei live uno strumento utilissimo per mettersi in mostra. Ad esempio c’è chi manda bacini, c’è chi mostra le proprie curve e chi registra video demenziali per “catturare” like e commenti.

In questo caos informativo però sono escluse le imprese che per ora non hanno ancora elaborato un piano strategico contenente i live streaming.

In questo settore, le dirette video non possono essere diffuse senza una giusta programmazione che consenta di individuare non solo gli argomenti e gli eventi da condividere con i propri follower ma anche gli orari e i giorni della diretta.

Dunque per organizzare un live streaming aziendale su Facebook è necessario elaborare un calendario editoriale e promuovere con largo anticipo l’evento con dei post informativi.

I video aziendali possono riguardare:

-Un evento: il lancio di un evento ad hoc o di un contest può avvenire mediante una diretta video dove si illustreranno le modalità di partecipazione e gli eventuali premi in palio.

-Lancio di un nuovo prodotto e/o servizio: è uno degli aspetti più interessanti dei live in quanto un’azienda potrà svelare in anteprima le caratteristiche tecniche di un nuovo prodotto e/o di un servizio innovativo per il mercato di riferimento.

-Customer care: il servizio assistenza in diretta sarebbe un’esperienza unica per il cliente e per la stessa impresa in quanto si ridurrebbero le distanze tra le parti. In questo caso la programmazione diventa fondamentale poiché è necessario stabilire orari e giorni delle dirette in modo tale da educare gli utenti ad un uso corretto del servizio stesso.

-I classici auguri delle festività: gli auguri natalizi,di fine anno e pasquali mediante un post sponsorizzato iniziano ad essere obsoleti e poco coinvolgenti. Gli utenti hanno bisogno di altro come ad esempio un video. Fare gli auguri in diretta significa mostrare il lato umano di un’azienda e di curare gli aspetti del marketing relazionale.

-Presentazione dello staff aziendale: questo punto è una prerogativa delle aziende di piccolissime dimensioni che potrebbero presentare il proprio staff mediante delle dirette video dove i dipendenti si racconterebbero al proprio pubblico di riferimento. In questo modo si attuerebbero anche strategie di storytelling aziendale.

Queste sono solo alcune ipotesi di come le aziende possono condurre una diretta video su Facebook in quanto i live dovranno essere organizzati in base agli obiettivi prefissati in fase di programmazione. Naturalmente con i giusti accorgimenti,le dirette consentiranno non solo di relazionarsi con il proprio pubblico ma anche di migliorare la visibilità e la notorietà del proprio brand.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

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