Snapchat è davvero utile per le imprese?

Snapchat è stata”etichettata” come app del futuro per il marketing di impresa. Ma è davvero cosi?

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Marketing su snapcha

Snapchat è l’app di messaggistica del momento in quanto il suo uso tra i teenager è in continuo aumento e anche i grandi brand sembrano essere interessanti a questa applicazione rivoluzionaria sotto il profilo della comunicazione personale e professionale.

Infatti a differenza di Whatsapp e di qualsiasi altra app utile per scambiarsi messaggi,foto,video e in alcuni casi documenti,Snapchat non archivia le conversazioni e i file multimediali ma li autodistrugge dopo un determinato periodo temporale.

La distruzione avviene subito dopo aver visualizzato il contenuto che resterà archiviato per chi non si fosse collegato solo per 24 ore qualora la stessa foto o il video,dalla durata massima di dieci secondi,fosse stato caricato come una storia.

Inoltre l’app di messaggistica offre la possibilità di inserire filtri ed emoji nonché contenuti testuali che personalizzeranno i propri file multimediali.

Il problema principale di Snapchat è il layout visto che non è molto intuitivo e spesso si possono commettere errori in fase di caricamento soprattutto se non si ha una buona dimestichezza con questa applicazione.

Per chi fosse interessato ad aprire un profilo personale su Snapchat,consiglio di fare una ricerca sul web poiché ci sono numerosi articoli che spiegano passo dopo passo i trucchi di questa applicazione.

Invece io voglio soffermarmi sull’utilità di Snapchat per le imprese e per le proprie strategie di marketing nel caso in cui fosse utilizzata da liberi professionisti.

La mia riflessione parte dalla classica frase di circostanza ovvero Snapchat rappresenta il futuro per le imprese che vogliono comunicare con le proprie community.

Ho aperto da alcuni mesi un account personale(angelocerrone)per arricchire il mio progetto #unangeloinviaggio e quindi ho avuto la possibilità di valutare l’efficienza e l’efficacia di questa applicazione sia nell’ambito della comunicazione di impresa sia per quanto riguarda le attività di personal branding.

I risultati per le aziende non sembrano confermare le attese dei guru della comunicazione visto che non è possibile elaborare strategie di assistenza clienti,non si possono inviare offerte personalizzate né tanto meno si possono lanciare contest o valorizzare eventi occasionali. L’unica funzione discreta sembra essere quella inerente ad una forma di comunicazione con effetto sorpresa dove è possibile attivare la curiosità dei propri lettori.

Dunque le imprese di moda per i teenager sono quelle più avvantaggiate da Snapchat visto che avranno la possibilità di postare le nuove collezioni incuriosendo il proprio target di riferimento.

Invece a livello di personal branding i risultati sono molto più soddisfacenti soprattutto per i travel blogger visto che i propri viaggi possono essere postati su Snapchat valorizzando in questo modo la propria attività.

Ma anche i food blogger e i fashion blogger troveranno terreno fertile su quest’applicazione, mentre purtroppo chi si occupa di marketing farà fatica ad emergere visto che gli argomenti non sono coerenti con la struttura di Snapchat.

Naturalmente eventuali cambiamenti potranno modificare l’utilità di Snapchat in ambito della comunicazione di impresa ma per ora secondo me non rappresenta il futuro per le aziende in quanto non ci sono gli strumenti adatti per fidelizzare i propri clienti e le difficoltà di utilizzo dell’app mi ricordano tanto i problemi di Twitter e del suo uccellino che a distanza di anni non ha ancora spiccato il volo.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

6 thoughts on “Snapchat è davvero utile per le imprese?”

  1. Secondo me la risposta alla tua domanda si trova nella prima riga del tuo post: “Snapchat è l’app di messaggistica del momento”.

    Ecco, se riesce a superare “il momento” e diventa qualcosa di più di una moda allora si..altrimenti sparirà come sono spariti molti Social.

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      1. Non lo so..alla fine è un Social con un target preciso (under 18) quindi perché avventurarsi per un cammino incerto?

        A questo punto sarebbe meglio fare uno Snapchat Pro se proprio serve.

        Liked by 1 persona

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