“Adotta1Blogger perché …”

Oggi è l’#Adotta1Bloggerday e visto che questo blog è parte integrante della community,vi spiego perché è importante essere iscritti all’iniziativa di Paola Chiesa.

#Adotta1bloggerday

Oggi(10 maggio 2016 n.d.r.)è una giornata speciale per la community Adotta 1 Blogger in quanto ogni partecipante ha la possibilità di elaborare un articolo con lo stesso titolo dove si sottolineano le virtù di questo gruppo di blogger che ha cambiato,in meglio,l’approccio alla condivisione dei contenuti altrui.

Io sono stato uno dei primi blogger ad aver creduto in questo splendido progetto che ha avuto un successo mediatico tale da ritagliarsi uno spazio sul quotidiano La Stampa(nella versione digitale).

Ma quali sono gli ingredienti che hanno consentito ad Adotta 1 Blogger di diventare un’icona di tendenza per chi ama la scrittura e cura quotidianamente il proprio spazio di comunicazione?

Innanzitutto regole di partecipazione chiare ed eguali per tutti. Chi vuole condividere un proprio post ha il dovere morale ed etico di adottare un articolo di un suo collega perché solo attraverso la condivisione di contenuti altrui si cresce professionalmente ed umanamente. Questa regola che incarna anche la mia filosofia di lavoro(chi mi conosce sa benissimo che condivido più articoli altrui che miei)è il primo aspetto fondamentale di questa mia esperienza da adottante e da adottato.

Il secondo aspetto su cui mi voglio soffermare sono le relazioni. Al giorno d’oggi è impensabile raggiungere determinati traguardi solo con le proprie forze. Per arrivare in alto sono necessari: rapporti leali e sinceri, discussioni costruttive,scambi di idee ed opinioni in merito a un determinato argomento e tutto ciò che è necessario per migliorarsi costantemente. Tutto questo che ho elencato è “racchiuso” nello spirito partecipativo della community di Adotta 1 Blogger.

Ma Adotta 1 Blogger è anche un luogo di apprendimento per chi ha sete di conoscenze. Infatti in questi mesi ho perfezionato le mie competenze in ambito del social media marketing e della web communication anche attraverso la lettura degli articoli postati o adottati dai partecipanti e leggendo allo stesso tempo i consigli e i suggerimenti di chi ha partecipato alle discussioni costruttive.

In questo giorno dedicato all’iniziativa di Paola Chiesa,ho voluto realizzare questo post perché Adotta 1 Blogger è un’iniziativa che racchiude l’essenza di chi opera quotidianamente tra like e commenti ovvero la condivisione e l’interazione con gli altri utenti della rete diventano gli aspetti fondamentali di una società ancora poco avvezza alla collaborazione.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

3 thoughts on ““Adotta1Blogger perché …””

Rispondi

