Seo by Yoast o All in One Seo?

Tra i tanti plugin dedicati alla Seo ce ne sono due molto utilizzati dagli utenti. Quale scegliere tra Seo bu Yoast e All in One Seo?

Annunci

Seo by Yoast o All in One Seo

Spesso chi realizza un sito internet con WordPress pensa che l’indicizzazione e il posizionamento delle relative pagine web derivano esclusivamente dall’uso dei plugin installati.

Sicuramente questi strumenti facilitano alcune operazioni in materia di Search Engine Optimization, ma se il posizionamento di un sito internet dipendesse esclusivamente dal loro utilizzo,gli esperti di Seo scomparirebbero all’istante e tutti sarebbero in grado di svolgere questa professione assai complessa.

Le regole per l’indicizzazione di una pagina web sono talmente tante che sarebbe difficile elencarle tutte in modo dettagliato ma sicuramente l’ottimizzazione delle immagini, l’elaborazione di contenuti di qualità e l’adattamento del sito internet ai dispositivi mobile, quali tablet o smartphone,sono alcune regole fondamentali per posizionare un sito internet su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca.

Ma come ho già sottolineato all’inizio del post,il web e in particolare WordPress mette a disposizione dei propri utenti alcuni plugin che sono utilissimi per ottimizzare il proprio sito internet nell’ambito della Search Engine Optimization.

La scelta è talmente ampia e variegata che può generare confusione in chi ha poca dimestichezza con WordPress e con il web design,ma tra i tanti presenti sulla piattaforma di cms più nota al mondo sicuramente Seo by Yoast e All in One Seo sono quelli più completi ed utilizzati dagli utenti di tutto il mondo.

Seo by Yoast è il plugin ideale per chi vuole ottimizzare le proprie pagine web. Infatti nella sua versione free consente di ottimizzare la home del proprio sito internet,di creare una sitemap da inviare a Google e/o Bing,di ottimizzare i profili social quali:Facebook,Twitter e GooglePlus nonché di migliorare gli snippet degli articoli e/o delle pagine(titolo,link e riassunto per chi non lo sapesse)che saranno visualizzati da Google durante la fase di ricerca ovvero di evidenziare le keywords scelte nella fase di programmazione.

Inoltre è possibile collegare il plugin a Google Search Console e a Bing webmaster tools in modo tale da valutare l’indicizzazione del sito internet.

Anche All in One Seo consente di modificare gli snippet,di collegarsi agli strumenti di Google e/o Bing,di ottimizzare immagini e keywords e di attivare Sitemap o tutto ciò che è necessario per “collocare” un sito internet nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Detto cosi sembra che entrambi i plugin abbiano le stesse potenzialità ma in realtà Seo by Yoast è molto più completo di All in One Seo che presenta anche degli errori di programmazione che emergono solo nella fase di analisi.

Infatti dopo alcuni test ho riscontrato che la versione free di All in One Seo non invia le Sitemap ai motori di ricerca nonostante la voce sia stata selezionata dalle impostazioni e ciò penalizza l’indicizzazione dei contenuti di un sito internet. Inoltre l’elenco di Keywords funziona in modo molto sommario e anche l’analisi delle singole pagine deve avvenire manualmente senza l’ausilio di tool di supporto al plugin installato.

Altro grande problema è l’ottimizzazione dei contenuti da condividere sui social network in quanto non è possibile integrare,come avviene con Seo by Yoast,né Twitter né qualsiasi altro social al di fuori di Facebook. Ciò rappresenta un aspetto negativo per chi ha un blog informativo integrato con il proprio sito internet.

Questi sono solo alcuni degli aspetti negativi di questo plugin che può essere utile soltanto per chi non vuole indicizzare il proprio sito internet in modo completo. Quindi quando vi troverete a scegliere tra Seo by Yoast e All in One Seo,optate per il primo e non per quest’ultimo in quanto le funzioni di Yoast sono perfette per chi vuole curare la Seo nei minimi dettagli.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

11 thoughts on “Seo by Yoast o All in One Seo?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...