Promoted pins e nuovo Adwords: Google stravolgerà il local marketing.

Google lancia la sfida a Facebook. Google Adwords sarà stravolto e saranno lanciati i promoted pins.Ormai il local marketing costituisce la vera sfida del web e dei social network.

Annunci

I promoted pins su Google Maps

Google si è risvegliato dal lungo letargo e dopo alcuni mesi di silenzio assoluto,il motore di ricerca più famoso al mondo ha lanciato la sfida ai suoi competitors e in particolare a Mark Zuckerberg.

La battaglia tra Facebook e Google si sta indirizzando verso il local marketing che rappresenta ad oggi una miniera d’oro per i due colossi del web.

Mentre il social network di Zuckerberg offre una serie di strumenti perfetti per promuovere un’impresa locale mediante una profilazione geografica a pagamento,il motore di ricerca di Moutain View nei prossimi mesi stravolgerà la sua offerta commerciale per le aziende locali in quanto oltre a Google for Business e a Google Adwords che sarà stravolto completamente,saranno lanciati sul web i promoted pins che rivoluzioneranno non solo le ricerche degli utenti ma anche le attività di promozione per un’impresa locale.

I promoted pins non sono altro che annunci a pagamento visibili su Google Maps che non possono essere disattivati dagli stessi utenti. Funzioneranno mediante profilazione geografica e Gps satellitare in quanto lo stesso Google rileverà la posizione di colui che sta ricercando una determinata attività e gli fornirà una serie di imprese che hanno investito nei promoted pins.

Ad esempio se ricercassi sul motore di ricerca“pizzeria a Salerno”, tra i risultati di ricerca comparirebbero anche quelli di Google Maps dove saranno evidenziate tutte le pizzerie che hanno sponsorizzato i loro annunci e le loro relative offerte.

Anche il SEM,ovvero il search engine marketing,sarà rivoluzionato in parte. Infatti da Luglio 2016 gli annunci testuali sponsorizzati(Google Adwords)saranno stravolti in quanto ogni annuncio avrà due titoli da 30 caratteri,una riga descrittiva da 80 caratteri(non più due da 35)e un url personalizzato. Invece non sono previsti cambiamenti per i risultati organici che però saranno “offuscati” in parte dai promoted pins soprattutto se la ricerca avvenisse da mobile.

Infatti la vera sfida di Google è proprio il mobile in quanto si vocifera che i vertici di Mountain View abbiano intenzione di creare una piattaforma tridimensionale dove è possibile visitare i negozi ed effettuare acquisti(un’evoluzione di Google street view) attraverso la geolocalizzazione dell’utente.

I primi segnali sono stati recepiti durante il Google Performance Summit poiché sono stati annunciati anche delle novità in termini di analisi dei comportamenti degli utenti all’interno dei punti vendita. Il potenziale cliente sarà“monitorato”mediante Gps in modo tale da creare annunci sempre più pertinenti. Qualcosa di “spaventoso” per chi acquista ma necessario per le imprese desiderose di comprendere le potenzialità di un annuncio pubblicitario locale.

Ed è proprio il marketing locale a costituire la vera sfida dei social network e di chi lavora sul web. Tutto ciò che ci circonda nel quotidiano potrà essere digitalizzato in modo tale da offrire servizi e/o prodotti a km 0. Un controsenso per il mercato globale ma una realtà per chi ha bisogno di beni di largo consumo.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

4 thoughts on “Promoted pins e nuovo Adwords: Google stravolgerà il local marketing.”

    1. Grazie amico mio. Ormai i volantini e la cartellonistica non hanno più ragione di esistere visto che le campagne di comunicazione con mezzi tradizionali hanno dei costi molto più elevati e non sono facilmente misurabili in termini di conversioni.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...