Come ottenere nuovi clienti(su Facebook)con il modulo acquisizione contatti.

Il modulo di acquisizione contatti di Facebook è uno strumento ideale per chi vuole mettere in atto una strategia di lead generation. Ma come funziona?

Annunci

Come ottenere clienti su Facebook

Chi investe nel social media marketing,e in particolare su Facebook,lo fa principalmente per unico motivo:ottenere nuovi clienti.

Raggiungere questo obiettivo è più difficile di quanto si pensi visto che la concorrenza digitale è sempre più agguerrita e che lo stesso Facebook offre poca visibilità alle pagine aziendali che non investono nell’advertising.

Infatti i social media manager che promettono di migliorare il business aziendale senza spendere un solo centesimo di euro non solo altro che millantatori,poiché senza contenuti sponsorizzati è quasi impossibile,salvo rare eccezioni,trasformare un nuovo utente in un cliente fidelizzato.

Per acquisire nuovi contatti,Facebook mette a disposizione dei propri utenti una serie di strumenti che consentono di raggiungere gli obiettivi prefissati nella fase di programmazione.

Oltre ai classici post sponsorizzati che indirizzano un utente sul sito web,o landing page,di una determinata attività,il social di Mark Zuckerberg consente di raggiungere i potenziali clienti attraverso la sponsorizzazione della call to action e del modulo di iscrizione.

Il tasto della call to action è presente in ogni pagina aziendale,mentre il modulo di iscrizione che ha una funzione analoga a quella delle newsletter è attivabile da Facebook for Business o dalla stessa pagina aziendale nella sezione strumenti di pubblicazione.

Però prima di parlarvi di questo strumento,volevo soffermarmi sull’utilità dei post sponsorizzati e della call to action per acquisire nuovi clienti.

I contenuti a pagamento sono utilissimi per raggiungere nuovi utenti ma spesso le campagne adv sono macchiate da errori di targetizzazione non sempre dovuti al soggetto promotore ma dall’algoritmo che governa Facebook. Inoltre molti utenti hanno riscontrato delle incongruenze tra click realmente ricevuti e quelli segnalati dagli insight del social visto che quasi sempre la differenza favorisce in termini economici Facebook e non il cliente.

Infatti una campagna a pagamento basata sui clic(cpc)può essere un’arma a doppio taglio per chi investe nella pubblicità e per questo motivo spesso opto per le inserzioni cpm(ovvero per le visualizzazioni)in modo tale da evitare problemi di conteggio dei clic.

Visto che questi due strumenti possono essere macchiati da errori di programmazione e di targetizzazione,al momento il modulo di iscrizione per acquisire nuovi contatti è la soluzione più ideale per ottenere nuovi clienti.

Infatti ogni utente potrà volontariamente inserire i propri dati per ottenere informazioni su un determinato prodotto e/o servizio e attraverso una gestione oculata dei dati(in base alle disposizioni della legge sulla privacy)si potranno inviare email pubblicitarie personalizzate.

La procedura non è complessa ma per facilitare il tutto ho pensato di dividere le fasi di realizzazione del modulo in step specifici.

1 Step:le impostazioni.

Dopo aver dato un nome al modulo e selezionato la lingua,si può scegliere di inserire o meno una scheda introduttiva dove si indicheranno i motivi della campagna pubblicitaria.

2 Step:il modulo.

È la fase di progettazione del modulo dove si indicheranno tutte le informazioni da chiedere durante la registrazione. Naturalmente non bisogna esagerare visto che l’utente potrebbe abbandonare l’iscrizione per le troppe informazioni richieste. Email,nome e cognome ed eventualmente luogo di provenienza sono più che sufficiente per una campagna di lead generation su Facebook.

Inoltre oltre alle informazioni,si possono inserire alcune domande(massimo tre)con risposte automatiche,o aperte,che faciliteranno l’operazione di iscrizione.

3 Step:la privacy.

Come già detto,il trattamento dei dati devi avvenire in conformità alla normativa 196 del 2003(legge sulla Privacy). In questo step bisogna inserire un breve testo che informi l’utente del possibile utilizzo dei dati per fini pubblicitari e l’url della propria normativa(come avviene sui siti internet con l’introduzione della cookie law).

4 Step:il sito.

In questo caso è possibile inserire l’url del proprio sito internet che consentirà agli utenti di accedere al portale aziendale per visualizzare i prodotti e/o servizi in offerta.

5 Step:la scheda prodotto.

Questo step è fondamentale per il successo della campagna pubblicitaria visto che la scheda prodotto dovrà indicare le informazioni necessarie per il potenziale cliente. Si dovranno inserire immagini personalizzate,testi persuasivi e le informazioni di quel determinato bene e/o servizio offerto.

Fatto ciò si potrà lanciare la campagna pubblicitaria,scegliendo bene il target da raggiungere e il budget da destinare,ma questa volta si eviteranno i classici clic di curiosità visto che lo stesso utente dovrà rilasciare informazioni personali.

I dati raccolti potranno essere scaricati periodicamente(massimo un trimestre)in formato cvc e potranno essere riutilizzati in futuro per campagne personalizzate come avviene oggi per le newsletter che presto potrebbero essere sostituite dai moduli di iscrizione.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

5 thoughts on “Come ottenere nuovi clienti(su Facebook)con il modulo acquisizione contatti.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...