Facebook rivoluzionerà il web design?

Con il nuovo layout,le pagine Facebook assomiglieranno ad un classico sito internet. Il web design è in pericolo?

Advertisements

Il web design è in pericolo

Il web design sta vivendo un momento di appannamento in quanto piattaforme quali:Wordpress,Joomla e tante altre hanno semplificato,mediante template preinstallati,i processi di realizzazione di un sito internet o di blog aziendale e ciò ha pregiudicato anche la qualità dei lavori realizzati.

Infatti certamente avrete notato che la stragrande maggioranza dei siti internet si assomiglia tremendamente sia in termini di layout che in termini di disposizione dei contenuti visivi.

Un crollo dei concetti di distintività e di esclusività che penalizza le aziende e il posizionamento dello stesso sito internet in quanto l’algoritmo di Google verificherà anche la validità del template installato.

Ma i problemi per i web designer non finiscono qui. A breve Facebook rivoluzionerà le pagine aziendali che assomiglieranno sempre più ad un sito internet.

L’immagine del profilo dovrebbe scomparire o al massimo dovrebbe essere ridotta in termini di pixel. Il menu,oggi rappresentato dalle tab,sarà posizionato sulla nostra sinistra e sarà arricchito da una nuova voce ovvero servizi. Con questa opzione ogni azienda, o libero professionista, potrà inserire una serie di servizi o prodotti con breve descrizione e relativo prezzo.

Ma in questo caso non si tratta di una novità assoluta visto che alcune pagine hanno già questa opzione(anche Graffi Creativi)ma è una vera e propria rivoluzione per chi vuole fare business con Facebook.

Infine altra grande novità è la call to action in evidenza e spostata sulla destra della pagina insieme ai pulsanti mi piace ed invia un messaggio che non copriranno più la copertina aziendale.

Apparentemente questa novità non dovrebbe mettere a rischio la professione dei designer digitali ma in Italia le preoccupazioni sono più che giustificate.

Il primo grande problema è relativo alle tantissime aziende che non hanno un sito internet ma una pagina Facebook.

Ad oggi,una strategia del genere non avrebbe fornito alcun risultato utile e soddisfacente,mentre con il nuovo layout delle pagine e con un advertising mirato,gli obiettivi possono essere tranquillamente raggiunti.

Il secondo problema è inerente ai costi di realizzazione.

Sappiamo benissimo che per realizzare un sito,c’è bisogno di un investimento iniziale per acquistare un dominio e per personalizzare lo spazio web. Invece con Facebook tutto ciò è gratuito,almeno per ora. Conoscendo la mentalità italiana,credo che la seconda opzione sarà sicuramente più gettonata della prima.

Terzo problema:la navigazione da una pagina aziendale al sito internet di quell’azienda.

Oggi chi vuole reperire informazioni dettagliate deve abbandonare temporaneamente il social di Mark per accedere al sito internet. Con questa novità,il passaggio da social a sito non sarà più necessario e dunque la consultazione d.elle informazioni sarà più immediata.

Infine un ultimo aspetto preoccupante è quello riguardante la realizzazione di un motore di ricerca interno a Facebook.

Questa novità già in fase di sperimentazione dovrebbe garantire alle pagine aziendali una maggiore consultazione mediante la ricerca organica,limitando allo stesso tempo gli accessi al sito aziendale.

Quindi Facebook potrebbe rivoluzionare il web design per la gioia di tutti quegli imprenditori che fanno della cultura del risparmio un loro cavallo di battaglia. Ma costoro ignorano un dato oggettivo:i social possono cambiare le regole da un momento ad un altro,mentre un sito internet di proprietà sarà realizzato in base alle proprie esigenze personali. Per questo è necessario integrare le piattaforme al proprio spazio web in modo tale da non farsi trovare impreparati nei casi di emergenza

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

4 thoughts on “Facebook rivoluzionerà il web design?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...