Come scaricare un video da Facebook.

Oltre alla funzione “salva video”i video si possono anche scaricare da Facebook. Come?Scopriamolo insieme.

Annunci

Come scaricare un video da Facebook

Alcuni anni fa,i guru del marketing e della comunicazione di impresa non facevano altro che affermare questa frase:“i video sono il futuro della comunicazione digitale”.

A distanza di qualche anno,la loro previsione è diventata realtà in quanto nel 2016,i video sono diventati uno strumento di comunicazione indispensabile per aziende e liberi professionisti.

Al momento possiamo diffondere o guardare su Facebook e sugli altri social,Twitter su tutti,due tipologie di video:i classici video registrati che hanno decretato nel passato il successo di Youtube e le dirette video che stanno rivoluzionando il nostro modo di comunicare e il nostro approccio con i media digitali.

In entrambi i casi i video sono tutelati dal diritto d’autore e dunque non è possibile utilizzarli per scopi personali e soprattutto per fini commerciali senza il consenso del legittimo proprietario.

Per tutelare il diritto d’autore,Facebook ha introdotto la funzione salva video che consente di salvare, direttamente sul social network,tutti i video(non le dirette)che sono stati caricati degli altri utenti della rete.

Invece se volessimo scaricare uno o più video per salvarli direttamente sul nostro pc,le difficoltà aumenterebbero a dismisura visto che non c’è una funzione che consente tutto ciò.

In questo caso dobbiamo rimboccarci le maniche e seguire questi semplici step:

  • Individuare il video che ci è piaciuto e premere sul tasto invia. Una volta che il video è in azione,bisogna cliccarci sopra(con il tasto destro del nostro mouse) in modo tale da far comparire l’opzione show video url. Selezionandola,Facebook ci mostrerà, in un piccolo riquadro, l’url del video che dovrà essere semplicemente copiata come avviene per qualsiasi file digitale.

  • Copiato l’url del video,bisogna accedere al portale it.savefrom.net ed incollarlo nella barra“just insert a link”.Una volta caricato, il video potrà essere scaricato in pochi secondi(le tempistiche dipendono sempre dalla dimensione del file e dalla velocità di connessione)e salvato sul nostro personal computer.

Due semplici step che consentiranno di salvare uno o più video in modo tale da consultarli in qualsiasi momento della giornata senza accedere al social di Mark Zuckerberg.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

5 thoughts on “Come scaricare un video da Facebook.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...