Come scoprire i tuoi tweet più popolari.

TweetUnconver consente di individuare i tweet più popolari analizzando like e retweet.

Annunci

tool-per-misurare-le-interazione-su-twitter

Nonostante la situazione economica e finanziaria di Twitter sia disastrosa,tantissimi giornalisti,blogger ed influencer(ma anche aziende)continuano ad utilizzare il social dei cinguettii con risultati più o meno soddisfacenti in termini di engagement.

Come ho già scritto in questo articolo(leggi qui)il problema principale di Twitter sono proprio le interazioni in quanto gli utenti sono poco propensi ad utilizzare il cuoricino e il retweet durante l’accesso al social dei 140 caratteri. Per questo motivo molti abbandonano la piattaforma per“migrare”su quei network dove è più facile dialogare con i propri amici e follower o dove è più semplice catturare l’attenzione degli altri utenti.

Inoltre a differenza di Facebook,o di qualsiasi altro social,è difficile individuare tutti quei contenuti che sono stati maggiormente apprezzati dai propri seguaci(e non solo n.d.r.)in quanto gli analytics di Twitter sono molto confusionari di quelli di Facebook(per le pagine aziendali n.d.r)e soprattutto la suddivisione mensile dei dati non agevola la lettura dei grafici messi a disposizione dal team di Dorsey.

Per ovviare al problema possiamo installare sul nostro smartphone,o utilizzare sul nostro pc, alcune applicazioni di terze parti che forniscono una lettura parziale o totale delle interazioni ottenute dalla pubblicazione dei contenuti.

Proprio nel fine settimana ho scoperto un’applicazione facilissima da utilizzare che fornisce un’analisi delle interazioni di tutti gli utenti iscritti a Twitter.

Questo tool si chiama TweetUnconver(vedi qui)ed è uno strumento molto intuitivo che può essere utilizzato da tutti coloro che vogliono analizzare il proprio profilo o quello di un concorrente.

Per usufruire del servizio è sufficiente effettuare l’accesso con l’account di Twitter(in alto a destra n.d.r.) e dopo aver accettato le condizioni della privacy che prevede solo una lettura dei contenuti postati,possiamo effettuare le nostre ricerche e relative analisi.

Per analizzare il nostro profilo,dobbiamo inserire il nostro nick(di Twitter n.d.r.)nella barra di ricerca e dopo alcuni secondi,l’applicazione ci fornirà un elenco dei contenuti più apprezzati dai nostri follower.

Il tool ci indicherà“soltanto”il numero di like e di retweet ma se volessimo leggere anche i commenti ricevuti,dovremmo cliccare sopra all’immagine postata in quanto in questo modo TweetUnconver ci dirotterà al profilo di colui che è analizzato.

Inoltre i risultati possono anche essere condivisi su Twitter ma l’opzione non mi sembra molto interessante per chi vuole monitorare le proprie interazioni o quelle dei concorrenti.

Terminata la ricerca,possiamo attribuire un valore specifico al like,al commento e al retweet(1 al like,3 al retweet,5 al commento)in modo tale da elaborare una classifica dei competitors più agguerriti e individuare quei contenuti che possono essere apprezzati dai nostri follower e dai futuri seguaci.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

3 thoughts on “Come scoprire i tuoi tweet più popolari.”

      1. Questi tool sono molto utili, però installare applicazioni di terzi per vedere un qualcosa che potrebbe essere implementato direttamente sull’applicazione principale non mi piace.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...