6 accorgimenti per rendere l’account Instagram più sicuro ed efficiente.

Come rendere il proprio account Instagram più sicuro senza ricorrere all’assistenza del social network.

Annunci

6-accorgimenti-per-rendere-il-profilo-instagram-piu-sicuro-ed-efficiente

Dopo aver illustrato le potenzialità di Instagram Stories(leggi qui),oggi vi parlerò di sei opzioni messe a disposizione dal social network di Mark Zuckerberg che spesso vengono sottovalutate dalla maggior parte degli igers ma che in realtà risultato utilissime per migliorare,e soprattutto tutelare,il proprio profilo personale o aziendale.

Infatti i casi di hackeraggio e di molestie personali ricevute dal classico corteggiatore di turno sono in continuo aumento e tutto ciò crea panico e terrore in chi usa quotidianamente il social network per scopi personali o professionali.

Per ovviare al problema,spesso si ricorre all’assistenza di Instagram ma i risultati non sono sempre soddisfacenti visto che il customer care aziendale non fornisce risposte chiare ed esaustive.

Per questo motivo per limitare i pericoli possiamo accedere alle impostazioni del nostro account personale e attivare tutti gli strumenti messi a disposizione dal social network.

La prima opzione che vi consiglio è l’autenticazione a due fattori.

Con l’autenticazione a due fattori possiamo evitare possibili furti o manomissioni del nostro account. Infatti attivando questa opzione,il nostro profilo sarà collegato al numero del nostro cellulare(se non l’hai ancora inserito,puoi farlo da modifica profilo).

In questo modo ogni volta che effettueremo il login,oltre al username e password,ci sarà richiesto il codice segreto inviato via sms. I codici saranno inviati anche per i login ad applicazioni terze e questo può risultare un po’ fastidioso per chi non ama le procedure medio/lunghe,ma con il tempo ci si abituerà a tutto ciò.

La seconda opzione da attivare è commenti.

Questa opzione è stata rilasciata da pochissime settimane ed è già stata apprezzata dagli instagramers in quanto consente di attivare un filtro commento che bloccherà i classici interventi automatici dei bot o di chi è sempre pronto a denigrare il proprio lavoro con atteggiamenti provocatori.

La terza opzione è l’impostazione della storia.

Questa funzione è sicuramente già nota alla maggior parte di voi, ma pochi sanno che si possono filtrare i messaggi privati. Infatti nella sezione consenti risposte ai messaggi, possiamo scegliere chi potrà inviarci un messaggio privato(tutti,persone che segui,no).

Chi vuole pubblicare un post senza essere infastidito da messaggi non proprio amichevoli può attivare questa opzione di blocco che consentirà di utilizzare liberamente Instagram Stories.

Reso sicuro il proprio profilo da hacker e molestatori di turno, possiamo migliorare la nostra attività di igers con altre funzioni poco utilizzate ma pur sempre fondamentali per la propria attività.

La quarta opzione che vi consiglio è notifiche push.

In questa sezione possiamo gestire le notifiche che per i profili più seguiti sono un vero e proprio problema. Possiamo limitare Instagram direct(i messaggi diretti)oppure quelle notifiche odiate da tutti come:guarda la prima foto di Tizio o Tizio è su Instagram come…

La quinta opzione racchiude due funzioni ovvero: uso dei dati mobili e qualità del caricamento.

Qualora non avessimo un wifi disponibile,entrambe le opzioni consentirebbero di risparmiare mb dal proprio piano tariffario e visto che Instagram mangia mb come se non ci fosse un domani,nei casi di emergenza queste due funzioni sono importantissime.

La sesta opzione invece è attivabile dall’home. Infatti premendo per alcuni secondi sulla storia di un igers comparirà l’opzione disattiva la storia di…che consentirà di nascondere quella determinata storia. Una funzione poco utile per chi usa il profilo personale ma fondamentale per chi usa un account aziendale visto che in questo modo i nostri competitors scompariranno dalla nostra home.

Con questi sei piccoli accorgimenti,il nostro profilo Instagram sarà più sicuro e molto più efficiente.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

2 thoughts on “6 accorgimenti per rendere l’account Instagram più sicuro ed efficiente.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...