Come acquistare l’estensione .blog su WordPress.com

Gli utenti di Wordpress.com stanno ricevendo un’email da parte di Automattic inerente ad un’offerta esclusiva. Di cosa si tratta?

come-acquistare-lestensione-blog-su-wordpress-com-min

Tantissimi utenti di WordPress.com sono preoccupati per aver ricevuto da parte di Automattic un’email poco dettagliata inerente ad un’offerta esclusiva riservata ai blogger della piattaforma.

La preoccupazione è tale che in questi giorni alcuni follower mi hanno segnalato il caso,chiedendo informazioni dettagliate su questa vicenda.

Per calmare gli animi dei blogger e per chiarire qualsiasi dubbio,ho pensato di scrivere un articolo informativo per tutti voi in modo tale da illustrare la nuova offerta commerciale di WordPress.com.

Per prima cosa voglio sottolineare come l’email non sia una truffa ma una novità che WordPress ha riservato per i propri utenti.

Già a luglio di quest’anno(2016 n.d.r.) avevo anticipato,nella rubrica WordPressNews gestita su Graffi Creativi,come Automattic avesse comprato per 4 milioni di dollari l’estensione di dominio .blog.

Per chi non lo sapesse,l’estensione non è altro che la parte conclusiva di un domino,ad esempio miosito.blog,e nel campo informatico ogni estensione ha uno specifico significato. Nel nostro caso,l’estensione .blog indica appunto un blog privato o utilizzato per scopi professionali.

Quindi WordPress.com ha pensato bene di integrare questa nuova estensione nei suoi servizi in modo tale da arricchire un’offerta commerciale sempre più ampia e variegata.

Per acquistare questa estensione è necessario collegarsi al pannello di controllo di WordPress.com e non al pannello di controllo del proprio blog.

Una volta effettuato l’accesso,è necessario recarsi nella sezione dominio è cliccare su aggiungi dominio. Qui, tra le tante opzioni offerte da Automattic, potrai acquistare con 22 euro(al momento n.d.r) l’estensione .blog.

WordPress,ci suggerirà anche di acquistare uno spazio per la propria email personale(4,8 euro al mese)ma visto che questa opzione non è vincolante possiamo rifiutare la proposta e procedere esclusivamente all’acquisto del nostro nuovo dominio.

Inseriti i nostri dati personali e quelli relativi al pagamento abbiamo conclusa l’operazione e finalmente possiamo utilizzare la nuova estensione ma per evitare problemi consiglio a tutti voi di non rilasciare dati sensibili via email visto che le truffe sono sempre dietro l’angolo ma di procedere all’acquisto direttamente dal pannello di controllo di WordPress in modo tale da mettere al sicuro i propri dati.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Autore dell' ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

27 thoughts on “Come acquistare l’estensione .blog su WordPress.com”

  1. Ciao Angelo

    aspettavo con ansia questo tuo post per comprendere meglio il significato di questa email inviata a tanti di noi.
    La mia domanda è se l’estensione è obbligatoria e se, nel caso lo fosse che “fine” faranno i blog gratuiti?

    Grazie
    .marta

    Liked by 1 persona

  2. L’ha ribloggato su Tramedipensierie ha commentato:
    “Per prima cosa voglio sottolineare come l’email non sia una truffa ma una novità che WordPress ha riservato per i propri utenti.”

    Quindi non una truffa ma una proposta commerciale.
    Per ora i nostri blog possono continuare a “vivere” tranquilli.

    Grazie ad Angelo Cerrone

    Liked by 1 persona

  3. Come hai sottolineato l’e mail non è chiara, soprattutto per i costi. Io non l’ho presa in considerazione proprio per questo ma anche perchè la sola idea di dover scombinare tutto e riordinare non mi allettava. Il problema, per noi bloggisti “semplici” potrà sorgere quando del piano free avremo consumato lo spazio disponibile. Beh, ci penseremo al momento opportuno. 😉

    Liked by 1 persona

  4. Sì anche io ero rimasta molto perplessa ma avendo percepito e tu ora me lo confermi con la parolina acquistare ho declinato perché qualora il blog diventasse a pagamento cambierei certamente piattaforma perché al di là delle amicizie acquisite non ho nessun interesse alla visibilità né il mio è un blog per così dire di servizio come il tuo e per il quale ti ringrazio.
    Sheraconunabbraccio

    Liked by 1 persona

      1. Grazie davvero .
        Tramite .marta mi ha chiarito le idee. Ma per principio se nn ho la massima certezza su qlc io lascio perdere ed anche i messaggi ‘onesti’ spesso, come in questo caso, lasciamo aperte varie incognite.
        sheragrazieancorassje

        Liked by 1 persona

      2. Purtroppo le truffe hanno aumentato il grado di indifferenza verso qualsiasi messaggio. Ma la rete è nata anche per creare collaborazione tra i singoli utenti e queste collaborazioni devono portare ad continuo scambio di idee ed opinioni.

        Liked by 1 persona

      3. Per me che come blogger e ‘smanettona’ sono autodidatta dibattito poco apprendimento sempre (e così nn son più così capra e al lavoro do anche qualche dritta 😉 )
        sheràbientotmohnunteperdopiù

        Liked by 1 persona

  5. Ciao Angelo, visto che sono un “pochino” opportunista ti chiedo una ulteriore cortesia.

    Da qualche tempo sul mio blog non riesco più a visualizzare i commenti cliccando su in alto a dx sopra la stellina e non riesco a capire il perchè….
    Questa cosa mi crea una gran perdita di tempo perchè non mi permette in tempo reale di leggere le risposte ai miei commenti su altri blog, nonché i commenti sotto i miei post.

    grazie ancora
    buona giornata
    .marta

    PS: Ormai sei il mio referente informatico a tutti gli effetti: grazie mille!

    Liked by 1 persona

  6. Questo problema l’ho solo con il iMac mentre con window 7 professionale, no…

    Ps…un altro blogger mi sottoponeva un quesito…ho trovato il suo commento tra gli spam e l’ho recuperato. Gli ho suggerito di scrivere qui..ma forse ha difficoltà. Potresti leggere i commenti sul mio blog?
    (Non spazientirti eh…🙄….)

    Grazie sempre

    Mi piace

  7. Io non ho ricevuto alcuna mail.In compenso, per togliere la pubblicità che WP inseriva sul mio blog, ho effettuato l’upgrade al plan Personal. Tutto ok, ma continua a comparirmi l’invito a chiedere il dominio che per me, dicono, è gratis.Ma che cosa è?Cosa cambia per il mio blog (e soprattutto “nel” mio blog) se io accetto?Grazie infinite.

    Liked by 1 persona

      1. Perché, non è sparita la pubblicità? io credevo di sì…tu la vedi? A sentire loro il dominio è compreso nel piano personal: io però non so se accettarlo o meno, dal momento che non so cosa comporta per il mio blog questa cosa.

        Liked by 1 persona

      2. La pubblicità c’è perchè il tuo dominio è ancora gratuito,ho controllato ora.
        Devi acquistarlo dal pannello di amministrazione.
        Non succede nulla,hai solo piccoli vantaggi pagando una tot somma al mese tutto qui.

        Mi piace

Rispondi

