Come modificare una foto direttamente da Facebook.

Da poche settimane è possibile editare una foto direttamente dal social network. Scopriamo insieme come farlo.

Advertisements

come-modificare-una-foto-direttamente-da-facebook

Facebook ha introdotto da poco una nuova funzionalità che consente di modificare le foto direttamente dalla piattaforma.

Per usufruire di questo nuovo servizio è sufficiente caricare un’immagine e far scorrere il mouse su di essa. Con questo movimento,compariranno due piccole icone che sono collegate a due specifiche funzioni.

Cliccando sull’icona alla vostra sinistra si potrà taggare uno o più prodotti qualora la vostra pagina avesse la funzione servizi,invece cliccando sul quella alla vostra destra si accederà al pannello di controllo per editare la foto appena caricata.

Purtroppo il servizio offerto dal social network di Mark Zuckerberg è molto limitativo,ma per chi non ha molta dimestichezza con i programmi di foto ritocco questo tool va più che bene.

Dal pannello di controllo possiamo:

-Scegliere il filtro;

-Taggare il prodotto;

-Ritagliare la foto;

-Inserire il testo;

-Inserire gli adesivi;

I filtri

Per quanto riguarda i filtri,al momento,Facebook mette a disposizione i seguenti filtri:

-Vintage;

-Primavera;

-Estate;

-Autunno;

-Inverno;

-Neve;

Di questi sei filtri,i più belli sono Vintage e Neve mentre gli altri non sono un granché. Naturalmente queste sono solo sensazioni personali che possono essere non condivise da tutti. Ma da Facebook mi aspetto filtri esteticamente più accattivanti.

Taggare il prodotto

Per usufruire di questa funzione è necessario completare la tab servizi della vostra pagina Facebook.

In questa tab è necessario inserire il nome del servizio o prodotto offerto,relativa descrizione ed eventualmente il prezzo di vendita.

Inoltre è possibile caricare un’immagine che metterà in mostra il vostro prodotto o servizio aziendale.

L’immagine può essere caricata direttamente dal vostro dispositivo oppure scelta tra le foto già pubblicate sulla vostra pagina aziendale.

Una volta completata questa operazione,possiamo finalmente taggare il nostro prodotto.

Cliccando sulla foto da modificare,comparirà una barra di ricerca dove possiamo recuperare il nome scelto durante la fase di personalizzazione della tab.

In questo modo,quando pubblicheremo la foto,Facebook metterà in mostra anche i nostri servizi e non soltanto la foto pubblicata.

Questa può essere una bella opportunità per le aziende che vogliono valorizzare la loro offerta commerciale.

Ritagliare la foto

Con questa funzione possiamo ritagliare la nostra foto mediante la griglia visiva di Facebook.

Per muovere la griglia è sufficiente trascinare i pallini bianchi verso il basso o verso l’alto in base alle proprie esigenze.

Per questo tipo di operazione però è necessario utilizzare foto di altissima qualità in quanto è probabile che con il ritaglio l’immagine diventi leggermente sfocata.

Testo

La funzione testo non ha bisogno di presentazioni in quanto sappiamo tutti cosa sia. Possiamo aggiungere contenuti testuali alla nostra foto,scegliendo tonalità cromatica e font. Questa funzione è abbastanza limitata in quanto i font sono solo cinque mentre le tonalità cromatiche non possono essere scelte con l’inserimento dei codici dei colori ma solo con il movimento del pallino indicatore.

Funzione da migliorare assolutamente visto che i contenuti testuali sono ancora fondamentali per chi opera sul social network.

Adesivi

Anche questa funzione non ha bisogno di presentazioni visto che gli adesivi sono quelli utilizzati nelle chat.

Non so quanto sia utile e soprattutto professionale inserire uno o più adesivi su una foto aziendale ma se Facebook ha inserito questa funzione significa che è molto apprezzata dagli stessi utenti.

Io la escluderei da qualsiasi piano strategico visto che gli adesivi non forniscono qualità né professionalità al lavoro svolto.

Con queste cinque semplici funzioni chiunque può modificare una foto e pubblicarla sulla propria pagina Facebook ma è una soluzione adatta solo in determinate circostante perché questo sistema non potrà mai sostituire un programma di foto ritocco.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...