Ceres vs Turborg:chi ha copiato chi?

Nel giro di 24,i due brand danesi propongono su Facebook lo stesso contest. Chi dei due ha copiato? Il responso è sorprendente.

Advertisements

ceres-vs-turborg_-chi-ha-copiato

Il processo di valorizzazione digitale dei prodotti o servizi offerti sta determinando una competizione sempre più agguerrita tra imprese che sono disposte a mettere in atto strategie simili se non identiche ai propri competitors per generare interesse verso la propria community.

Questo appiattamento della creatività è quasi impercettibile in quanto la maggior parte dei follower non ha tempo né voglia di incrociare le informazioni raccolte sui social media o su qualsiasi altra piattaforma digitale. Ma se le stesse informazioni vengono sponsorizzate mediante il social advertising è molto probabile che gli utenti captano l’inganno o il maldestro tentativo di copiare gli avversari.

Una situazione paradossale che è stata vissuta la scorsa settimana su Facebook e che ho monitorato personalmente attraverso il mio account privato.

Martedì 13 Dicembre,sul profilo aziendale della Ceres veniva postato il seguente contest.

ceres-post-min

L’idea era quella di coinvolgere il proprio pubblico con il classico evento fotografico dove gli utenti dovevano inviare una foto del loro maglione più brutto.

Un’iniziativa carina e molto apprezzata dai follower visto l’elevato numero di like e commenti ricevuti in poche ore.

Il problema nasce però il giorno seguente quando sul mio profilo Facebook compare un post sponsorizzato della Turborg.

turborg-post-min

Come è possibile vedere dall’immagine,l’azienda produttrice di birra aveva promosso un contest identico a quello della Ceres.

L’unica differenza tra i due eventi è nella data di pubblicazione. Quello della Turborg è datato 12 Dicembre,quello della Ceres 13 Dicembre.

C’è da precisare che sul social network di Mark Zuckerberg la data può essere modificata dopo la pubblicazione e quindi non è ben chiaro chi abbia copiato.

Incuriosito da questa situazione,ho iniziato ad analizzare i feedback sul web,e in particolare sulle pagine ufficiali dei due brand danesi,e ho scoperto che l’idea del maglioncino è un contest di solidarietà ideato ad inizio Dicembre da Save the Children.

Dunque in base ai dati raccolti sui social e sul web: Save the Children ha creato il contest per un scopo benefico, Turborg ha copiato l’iniziativa di Save the Children trasformando l’idea in un evento coinvolgente ed infine Ceres ha copiato Turborg dopo nemmeno un giorno.

Non contenti di aver copiato l’idea,i due brand hanno anche sponsorizzato i propri post cercando in questo modo di appropriarsi dei meriti creativi e di migliorare le interazioni sulla propria pagina ufficiale.

Per questo mi chiedo se è lecito investire denaro in contenuti non propri in quanto,oltre ad aver mentito i propri follower, è venuto meno il principio della creatività e dell’originalità che caratterizzano i media digitali.

Aggiornamento del post(20/12/2016 ore 11.37)

tweet-turborg

Turborg con il tweet che ho appena allegato,mi ha riferito che il contest è stato creato il 2 Dicembre. Dunque al momento è confermato ciò che avevo scritto in precedenza: Ceres ha copiato l’iniziativa della Turborg. Ora c’è da capire se l’azienda danese ha copiato l’idea da Save the Children.

Aggiornamento del post(20/12/2016 ore 11.58)

In pochi minuti,Donato Cerone ha confermato ciò che avevo scritto nel post. Save the Children ha lanciato il contest il 1 Dicembre e quindi Turborg, dopo nemmeno 24 ore, ha copiato l’idea.

Autore: Angelo Cerrone

Vivo una vita reale ed una 3.0. Tutto ciò che passa per le mie mani viene digitalizzato. Sono un digital and social media strategist ma anche un blogger. Scrivo post velenosi ma veritieri.

2 thoughts on “Ceres vs Turborg:chi ha copiato chi?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...